Home Salute e Benessere “Accorciamo le distanze”, a Paliano un corso gratuito di primo soccorso per...

“Accorciamo le distanze”, a Paliano un corso gratuito di primo soccorso per imparare a salvare vite

Il 17 e 18 gennaio al Teatro il progetto di ARES 118 con il patrocinio del Comune: formazione su primo soccorso e uso del defibrillatore

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Saper intervenire nei primi minuti di un’emergenza può fare la differenza tra la vita e la morte. È partendo da questo principio fondamentale che nasce “Accorciamo le distanze”, il corso gratuito di primo soccorso e BLS-D promosso da ARES 118 con il patrocinio del Comune di Paliano, in programma sabato 17 e domenica 18 gennaio, a partire dalle ore 9.00, presso il Teatro Esperia.

L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini che vogliono acquisire una formazione pratica e concreta per affrontare potenziali situazioni di emergenza, imparando le manovre salvavita e il corretto utilizzo dei dispositivi DAE (defibrillatori automatici esterni), strumenti ormai sempre più presenti nei luoghi pubblici ma che risultano davvero efficaci solo se chi è sul posto sa come usarli.

In caso di arresto cardiaco, di soffocamento, di perdita di coscienza o di gravi traumi, i primi minuti sono decisivi. Spesso, prima ancora dell’arrivo dei soccorsi, è proprio l’intervento di un cittadino formato a poter salvare una vita o a ridurre in modo significativo le conseguenze di un evento drammatico. Da qui l’importanza di diffondere una vera e propria cultura del primo soccorso, rendendo sempre più persone consapevoli e preparate ad affrontare l’emergenza.

Il progetto “Accorciamo le distanze” nasce proprio con questo obiettivo: ridurre il tempo che separa l’insorgere di un’emergenza dall’arrivo dei soccorsi professionali, formando la popolazione a compiere i primi, fondamentali, interventi in attesa dell’ambulanza.

Durante le due giornate, i partecipanti saranno guidati da personale qualificato di ARES 118 in un percorso teorico e pratico che permetterà di apprendere le principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare, le manovre di disostruzione delle vie aeree e l’uso corretto del defibrillatore. Un’occasione importante non solo per acquisire competenze utili, ma anche per rafforzare il senso di responsabilità collettiva e di solidarietà all’interno della comunità.

Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 14 gennaio. È possibile iscriversi telefonando al numero 0775 570841 oppure scrivendo all’indirizzo email ufficiogabinetto@comune.paliano.fr.it.

Un appuntamento che può davvero fare la differenza, perché imparare a intervenire significa essere pronti, un giorno, a salvare una vita.

- Pubblicità -
Exit mobile version