Home Cronaca Addio a Silvio Malatesta, lo stimato vigile del fuoco si è spento...

Addio a Silvio Malatesta, lo stimato vigile del fuoco si è spento a 59 anni: comunità in lutto

Originario di Frosinone, da tempo si era trasferito a Milano, dove ha continuato a distinguersi per il suo impegno

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ha dedicato la sua vita alla sicurezza degli altri, intervenendo in situazioni di emergenza con competenza, coraggio e senso di responsabilità. Silvio Malatesta, Vigile del Fuoco con la qualifica di Capo Squadra, residente a Frosinone, si è spento a Milano, dove si stava lottando contro un male infido. Aveva 59 anni.

Entrato nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco il 29 dicembre 1997, aveva iniziato il suo percorso formativo presso le Scuole Centrali Antincendi di Capannelle. Nel corso degli anni aveva maturato una solida esperienza operativa, raggiungendo la qualifica di Vigile Coordinatore con mansione di Autista, fino al passaggio a Capo Squadra, avvenuto il 1° gennaio 2021, con il trasferimento al Comando di Milano.

Appassionato di arrampicata, aveva conseguito il brevetto SAF 1B, diventando una figura di riferimento nel settore Speleo Alpino Fluviale. Professionista preparato e affidabile, era una persona riservata, ma profondamente stimata dai colleghi per il suo equilibrio e il suo spirito di servizio.

Silvio Malatesta lascia la moglie e la figlia. Al loro dolore si unisce la vicinanza e il cordoglio di tutta la famiglia dei Vigili del Fuoco.

Un lutto che colpisce profondamente due comunità, unite oggi nel ricordo di un uomo che ha fatto del servizio agli altri la sua missione di vita.

Il cordoglio del Comando di Frosinone

“Con profondo dolore, a nome di tutto il personale del Comando di Frosinone, esprimo il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa del Capo Squadra Silvio Malatesta, che per anni ha prestato servizio presso questo Comando, prima di trasferirsi al Comando di Milano a seguito del passaggio di qualifica.
Silvio lascia in tutti noi un vuoto incolmabile e un grande dolore; la sua professionalità, il suo senso del dovere e la passione per il lavoro svolto rappresenteranno per sempre un fulgido esempio e resteranno vivi nei nostri cuori.
Alla moglie Eleonora e ai familiari giungano le più sentite e sincere condoglianze.
Il Comandante
Arch. Alessandra Rilievi”

- Pubblicità -
Exit mobile version