Taglio del nastro ad Anagni per la nuova facciata della Chiesa di San Giacomo e per il rinnovato largo Ruggero Borghi, oggetto di un importante intervento di riqualificazione urbana. Un’opera attesa, che restituisce alla città dei papi uno spazio profondamente trasformato e valorizzato, grazie a un investimento complessivo di 500 mila euro provenienti dai fondi del Giubileo 2025.
A sottolineare il risultato raggiunto è l’assessore regionale del Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli, che ha voluto evidenziare il lavoro congiunto tra enti e amministrazione comunale.
«Grazie all’impegno e alla costanza dell’amministrazione comunale di Anagni e, in particolare, del sindaco Daniele Natalia e dei consiglieri comunali Guglielmo Vecchi e Antonio Necci, inauguriamo ufficialmente la nuova facciata della Chiesa di San Giacomo e il nuovo largo Ruggero Borghi, profondamente rinnovato a seguito dei relativi interventi di riqualificazione. L’opera, realizzata grazie a uno stanziamento di 500 mila euro derivante dai fondi del Giubileo 2025, si pone nell’ottica di assicurare un ingresso alla città degno del valore storico e culturale della città dei Papi, attraverso il rinnovamento della piazza e dell’intero ambiente circostante.
La positiva conclusione dell’intera procedura conferma inoltre la capacità della macchina amministrativa di Anagni di rispettare i tempi richiesti, esprimendo buon andamento ed efficienza. Grazie alla stretta collaborazione con l’amministrazione comunale siamo riusciti a tradurre una semplice idea progettuale nell’ottenimento del finanziamento e nella successiva realizzazione, dimostrando l’importanza della sinergia costruita in questi anni con gli amministratori locali e con l’intero territorio provinciale.
Un ringraziamento va al sindaco Daniele Natalia, all’assessore comunale Vittorio D’Ercole, ai consiglieri comunali Antonio Necci e Guglielmo Vecchi e a tutta l’amministrazione comunale per l’ottimo lavoro svolto in sinergia con la Regione Lazio per raggiungere l’obiettivo. Grazie anche alla Società Giubileo, nella persona di Marco Vincenzi, per aver finanziato l’opera».
L’intervento rappresenta un tassello significativo nel percorso di valorizzazione del patrimonio storico e urbano di Anagni, con l’obiettivo di migliorare l’accoglienza e rafforzare l’identità culturale della città in vista dei grandi appuntamenti legati al Giubileo 2025.
