Anagni – Da oggi, lunedì 15 dicembre, alle ore 9:30 entrerà in vigore la nuova viabilità sperimentale predisposta in vista dell’avvio dei lavori di rigenerazione urbana
finanziati dal PNRR. Le modifiche alla circolazione sono state definite in collaborazione con il Comando di Polizia Locale, l’Ufficio Tecnico comunale e gli
enti competenti, con l’obiettivo di garantire la sicurezza delle attività di cantiere e al tempo stesso la migliore fluidità del traffico nei tratti interessati.
La mappa
Doppio senso (colore rosso in mappa)
- Da Viale Regina Margherita fino a Via San Magno
- Da Viale Regina Margherita fino a Largo Zegretti
- Via Circonvallazione Sud: dal Primo bivio di Via Santa Cecilia fino a Via Onorato Capo
- Via Giminiani: da Via Onorato Capo fino al Cimitero
Senso unico a salire (colore giallo in mappa)
- Via dello Spizzone, da altezza Via San Magno fino al Primo bivio di Santa Cecilia
- Via della Peschiera (invariata), con obbligo di svolta a destra su Via Circonvallazione Sud
- Via degli Arci resta invariata
Senso unico a scendere (colore blu in mappa)
- Via Giminiani: dal Cimitero fino a Largo Zegretti
- Via Vittorio Emanuele
- Via Tufoli
- Via Dante
- Via Bagno
- Via Stoppani
- Via Garibaldi
Divieto di transito per i veicoli superiori a 3,5 t.
- Dalla rotatoria di Viale Regina Margherita a Largo Zegretti
- Via Giminiani: dal Cimitero verso Via Onorato Capo
- Via Circonvallazione Sud: dalla rotatoria di Via Onorato Capo fino al Primo bivio di Santa Cecilia

Presso Largo Zegretti, in Via G. Giminiani, sarà inoltre istituita una nuova fermata Cotral. Trattandosi di una viabilità sperimentale, il Comune e il Comando di Polizia Locale monitoreranno costantemente la situazione e valuteranno eventuali aggiustamenti migliorativi.
Natalia: “Momento storico per Anagni”
In merito, il Sindaco di Anagni, l’Avv. Daniele Natalia, ha dichiarato: «Con l’avvio della nuova viabilità sperimentale entriamo nella fase operativa di un progetto atteso dalla città da decenni. Gli interventi previsti rappresentano un passaggio fondamentale nel percorso di rigenerazione urbana che interesserà un’area centrale e strategica per Anagni. Siamo consapevoli che tale fase potrà comportare disagi temporanei, ma si tratta di un passaggio necessario per consentire alla città di compiere un salto di qualità in termini di fruibilità degli spazi pubblici, mobilità e valorizzazione del centro storico. Si tratta di un momento storico per Anagni, confidiamo nella collaborazione della cittadinanza e continueremo a monitorare attentamente l’andamento della nuova circolazione, intervenendo ove necessario per migliorarne la funzionalità».