Arce – Il vice sindaco Sisto Colantonio, l’assessore Elisa Santopadre e la consigliera Valeria Gemma sarebbero usciti dal gruppo di maggioranza ‘Insieme per Arce democratica’, eletto nel 2021. Ad intervenire sul possibile “scollamento” interno alla maggioranza del sindaco Germani è il “Gruppo Liberamente per Arce” vicino a Roberto Simonelli che argomenta: “La causa non è stata resa pubblica ma le motivazioni sono evidenti. Anche a chi non frequenta la piazza o la Casa comunale”.
“Da tempo le presenze degli assessori nelle giunte possono essere definite ‘alternanti’. Infatti è capitato spesso che gli assessori Colantonio e Santopadre siano stati assenti (o siano usciti) dalle riunioni in cui i temi trattati erano di propria competenza. – Proseguono da Liberamente e si chiedono: “Perché questo? Questa domanda non la rivolgiamo solo ai membri del nuovo gruppo. La rivolgiamo soprattutto al Sindaco e alla capogruppo Petrucci. Siamo buoni e vogliamo aiutarli con un indizio: sono insoddisfatti o ininfluenti gli assenti-usciti (Colantonio e Santopadre) o i presenti (Petrucci e Proia) hanno assunto una posizione egemoniaca all’interno del Comune?”:
Divisioni interne: chiesta verifica
“Con questo atto siamo davanti a un fatto politico che ha certificato ufficialmente la divisione interna all’amministrazione di Gino Germani. Invece di amministrare seriamente Arce, visto che i loro risultati sono pari a zero, fin dall’inizio gli assessori hanno pensato solo ai propri interessi e a come archiviare il sindaco Germani. Chi oggi è rimasto nella lista del sindaco e la sua capogruppo Petrucci, imponendosi in questo modo sui tre usciti, vuole portarsi avanti nella corsa a sindaco per il 2027? A questo punto, per rispetto degli arcesi, il Sindaco dovrebbe fare una verifica politica di maggioranza e se non ci sono i presupposti ridare nuovamente voce ai cittadini di Arce attraverso le elezioni”. – Concludono dal Gruppo Liberamente per Arce.