Home Cronaca Bambina punta da processionaria al parco, corsa in ospedale e tanta paura...

Bambina punta da processionaria al parco, corsa in ospedale e tanta paura per la piccola

Sora - Il contatto con l'insetto le ha procurato un importante edema al collo nonché un'eruzione cutanea al collo e alla spalla destra

Immagine generica
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Sora – Momenti di grande paura per una bambina che, nella serata di ieri, è finita in ospedale dopo essere stata punta “presumibilmente da processionaria”, come si legge nel referto medico dei sanitari del Ss. Trinità che l’hanno presa in cura. La piccola, stando a quanto riferito, si trovava nel parco Santa Chiara, quando, intorno alle 21.30, è avvenuto l’episodio. Il contatto con l’insetto le ha procurato un importante edema al collo nonché un’eruzione cutanea al collo e alla spalla destra.

Ricordiamo che, le larve di processionaria, infatti, presentano peli che a contatto con la pelle sia umana che di animali provocano un’immediata reazione cutanea che si manifesta come un’eritema papauloso associato a dolore, prurito e rossore. Nei casi più gravi si potrebbe assistere anche alla comparsa di vescicole o bolle.

Immediatamente i genitori hanno portato la bambina presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di Sora dove è stata presa in cura e monitorata fino a quando le sue condizioni non sono migliorate. Fortunatamente la bimba se la caverà soltanto con qualche giorno di antibiotico, terapia che potrà fare a casa. Dei fatti è stata messa a conoscenza anche la Polizia locale.

Dall’Amministrazione Comunale hanno fatto sapere che si attiveranno subito per scongiurare altri casi simili. Difatti verranno predisposti dei controlli nel parco per accertare la presenza eventuale di nidi di processionarie e agire di conseguenza.

- Pubblicità -
Exit mobile version