Home Sport Boxe, BlackCat is…back! Vincenzo Finiello torna sul ring con un ‘nuovo’ pugilato

Boxe, BlackCat is…back! Vincenzo Finiello torna sul ring con un ‘nuovo’ pugilato

Il pugile torna sul ring il prossimo 30 aprile dopo diversi mesi di assenza. Un test importante per programmare il futuro

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Boxe – BlackCat is…back! Il pugile salernitano ma ciociaro d’adozione Vincenzo Finiello torna sul ring. Il prossimo 30 aprile combatterà a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, contro il giovane emergente siciliano Alex Piantini. Si tratta di un match di rientro sui 6 round per testare le sue condizioni in vista di un nuovo assalto ad una cintura internazionale. Finiello torna sulla scena dopo diverso tempo, per la precisione dopo la sua ultima battaglia disputata in Germania lo scorso 3 dicembre. Mesi in cui l’assenza dal quadrato è combaciata con giorni di allenamento ma anche di riflessione sul suo futuro da boxeur. Finiello è un atleta maturo, che con i suoi 39 anni è arrivato a consapevolezze importanti, senza mai dimenticare la sua passione. Con la grinta mai messa all’angolo e con tanta esperienza sulle spalle, BlackCat ci riprova. Ci riprova con le sue bordate graffianti, la sua velocità felina, il fisico longilineo. A dimostrazione che non ha ancora deciso di appendere i guantoni al proverbiale chiodo e ha ancora molto da dire.

L’occasione del suo rientro sulle scene pugilistiche è fissato al prossimo 30 aprile, nel ‘Boxing Night’ che inizierà alle 19 con match dilettantistici AOB per poi proseguire con il ‘main event’ delle 21, con tre match professionisti.

“Torno sul ring dopo tanto tempo ma ormai questi periodi di inattività sono sempre più frequenti nel mio percorso pugilistico e mi aiutano a recuperare le forze e a lavorare sulla mia preparazione atletica in maniera più meticolosa – esordisce il boxeur -. Per me questo match è un test importante per capire ‘dove mi colloco’ tra i vari pugili emergenti e quali sono le mie reali ed attuali capacità: negli ultimi due anni ho sicuramente acquistato moltissima esperienza combattendo all’estero ed ho cambiato un po’ il mio modo di boxare in conseguenza a queste esperienze bellissime. Nonostante l’età credo di essere oggi un pugile molto più completo e maturo ed il test del 30 aprile per me deve essere una conferma dei miei ‘nuovi mezzi’: ho cercato di avvicinarmi all’avversario lavorando sui miei difetti difensivi ed ho provato a potenziare i miei colpi differenziando il bersaglio un po’ come fanno i pugili messicani”.

Circa le aspettative su questo incontro di rientro, Vincenzo Finiello spiega: “Vorrei essere autore di una prestazione superlativa, cercando di fare divertire il pubblico con il mio nuovo pugilato che rimane comunque estremamente tecnico e tattico: ho lavorato molto duramente perché ciò avvenga e l’idea di provare cose nuove mi incuriosisce tanto. Per questo match io ed il mio allenatore Stefano Soccodato (che lo prepara nella sua palestra di Sora n.d.r.) abbiamo scelto degli sparring partners campani in quanto riteniamo da sempre (e non è soltanto una nostra considerazione) che in Campania ci siano i migliori pugili d’Italia: colgo l’occasione per ringraziare infatti Vincenzo Lafemina (campione italiano e sfidante all’UE), Antonio Mennillo e Raffaele Imparato che è il prospect più interessante della regione e sarà impegnato la stessa sera contro Luca Genovese. Con loro devo ringraziare anche i prospect abruzzesi Gianluca Valente e Matteo di Giulio, professionisti della Sauli Boxe con i quali ho lavorato altrettanto bene negli sparring”.

BlacKCat conclude la nostra chiacchierata così: “Faccio una promessa ai miei tifosi e prima ancora a me stesso: mi batterò al meglio delle mie possibilità e spero di dilettare chiunque verrà per sostenermi!”.

- Pubblicità -
Exit mobile version