Con l’aumento dei costi e la crescente consapevolezza ambientale, sempre più famiglie italiane cercano soluzioni concrete per ridurre i consumi energetici domestici. Anche per questa estate 2025, con il gran caldo e la necessità di tenere accesi climatizzatori e simili, torna il dilemma. L’associazione Codici fornisce alcuni consigli pratici per risparmiare sulla bolletta e ridurre l’inquinamento.
Secondo le ultime analisi, una famiglia media può ridurre la propria bolletta energetica del 20-30% attraverso semplici accorgimenti ed investimenti mirati, contribuendo significativamente alla riduzione delle emissioni di CO2. I consumi energetici domestici rappresentano circa il 25% del consumo totale di energia in Italia, rendendo l’efficienza energetica residenziale un elemento chiave nella strategia di transizione ecologica del Paese.
I consigli
Il primo esempio pratico riguarda l’utilizzo delle lampadine. Sostituire quelle tradizionali con quelle Led significa risparmiare sulla bolletta e ridurre le emissioni di CO2. Le lampadine Led, infatti, consumano fino all’80% in meno e producono meno calore, quindi, sono perfette anche nei mesi più caldi. Anche questa estate le temperature registrano picchi importanti e preoccupanti, di conseguenza l’utilizzo del condizionatore è sempre più diffuso. È possibile però, ricorrere anche ad alcuni accorgimenti per utilizzare meno gli impianti, riducendo il consumo di energia. Ad esempio, usare tende e persiane per riparare la casa dal sole durante le ore più calde della giornata. Un’altra soluzione è ventilare l’abitazione al mattino ed alla sera, quando il climatizzatore non è in funzione. A proposito di caldo, è consigliabile limitare l’uso di apparecchiature che contribuiscono ad aumentare la temperatura interna dell’abitazione come computer, tv, elettrodomestici e luci. Un modo per contrastare le temperature torride di questo periodo e, in generale, per risparmiare fino al 10% sui costi energetici annuali.
La riduzione dei consumi energetici domestici rappresenta una strategia vincente, che coniuga risparmio economico e responsabilità ambientale. Attraverso una combinazione di comportamenti consapevoli, piccoli investimenti e interventi mirati, ogni famiglia può contribuire significativamente alla transizione energetica del Paese.