Questa mattina, lungo l’autostrada A1, nel tratto che attraversa il territorio del comune di Pofi in direzione nord, è stato trovato un cane maschio vagante. L’animale, in evidente pericolo, è stato messo in salvo e l’agente Fabiano Greci ha lanciato un appello attraverso la propria pagina Facebook per rintracciarne il proprietario o trovare qualcuno disposto ad adottarlo.

«Se qualcuno ha possibilità di risalire al proprietario mi contatti. Grazie», scrive Greci. Si spera infatti che il pelosotto si sia davvero smarrito e che non sia l’ennesima vittima innocente di un abbandono: in tal caso, chi ha commesso il reato deve solo vergognarsi umanamente oltre ad essere consapevole delle derivanti conseguenze stabilite dalla legge.
Difatti, l’abbandono di animali domestici o animali che hanno acquisito abitudini della cattività è un reato punito dal codice penale italiano. Nello specifico, l’articolo 727 del succitato codice penale afferma che chiunque abbandona animali è punito con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. La pena può essere aumentata di un terzo se l’abbandono avviene su strada o nelle sue pertinenze.
Il cane salvato quest’oggi, ribattezzato Rocchino in onore di San Rocco – di cui oggi ricorre la festività – adesso si trova al sicuro. Chiunque abbia informazioni o sia interessato ad accoglierlo può rivolgersi alla Sezione A1 della Polizia Stradale di Frosinone.
Un gesto di civiltà e responsabilità potrà trasformare una vicenda drammatica in una seconda possibilità di vita per il piccolo Rocchino, un coccolone dolcissimo e che aspetta solo un cuore grande, una famiglia che sappia amarlo come merita.