Home Cronaca Capodanno tragico per gli animali, fughe e incidenti in tutta la provincia:...

Capodanno tragico per gli animali, fughe e incidenti in tutta la provincia: ogni anno un bollettino di guerra

Dai social alle segnalazioni dirette, decine di cani e gatti smarriti o feriti nella notte di San Silvestro. Ogni anno il bilancio si ripete

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La notte di Capodanno 2026 ha lasciato un segno doloroso tra i proprietari di animali domestici della provincia. Come purtroppo accade ogni anno, i botti e i petardi hanno provocato fughe improvvise, smarrimenti e incidenti stradali, con numerose segnalazioni raccolte sui social e dalle associazioni locali.

Molti cani, spaventati dai forti rumori, sono riusciti a fuggire dalle abitazioni, correndo per le strade e finendo talvolta investiti dai veicoli. Non sono mancati anche gatti e altri animali domestici feriti o dispersi, circostanze che hanno costretto famiglie e volontari a ricerche notturne spesso estenuanti.

Secondo quanto riportato, i casi si sono registrati in tutta la provincia, da nord a sud, e numerosi cittadini hanno condiviso sui social foto e appelli per ritrovare i propri animali smarriti. Le associazioni animaliste ricordano come episodi del genere siano prevedibili ogni anno e chiedono maggiore sensibilità nell’uso dei fuochi d’artificio, invitando a scegliere alternative sicure per festeggiare.

«È un vero e proprio bollettino di guerra che si ripete ogni Capodanno – commentano alcuni volontari –. Ogni anno ci troviamo a soccorrere animali spaventati, feriti o investiti, e le conseguenze psicologiche per loro e per i proprietari sono enormi».

Le autorità locali e le associazioni raccomandano a chi possiede animali domestici di adottare precauzioni, come tenere i cani al guinzaglio, chiudere porte e finestre, usare ambienti sicuri e, quando possibile, evitare di accendere petardi nelle vicinanze di abitazioni con animali.

La notte dei “botti”, oltre alla festa e ai brindisi, lascia anche un conto doloroso e preventivabile tra gli animali domestici, confermando l’urgenza di una maggiore attenzione e responsabilità collettiva per limitare ogni anno questi incidenti.

- Pubblicità -
Exit mobile version