I sindaci di Paliano, Monte San Giovanni Campano, Arpino e San Giorgio a Liri chiedono alla Regione di garantire le risorse per le Case di Comunità.
Il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri, insieme ai colleghi di Monte San Giovanni Campano e San Giorgio a Liri, e al vicesindaco di Arpino, ha inviato una nota ufficiale indirizzata al Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, alla Giunta regionale, al Presidente della Provincia Luca Di Stefano e all’intero Consiglio provinciale.
Nella comunicazione, i rappresentanti dei quattro Comuni chiedono chiarimenti sugli atti recentemente approvati dalla Regione che prevedono il definanziamento dei progetti relativi alla realizzazione delle Case di Comunità previste nei rispettivi territori.
Una decisione – sottolineano – che appare inspiegabile e profondamente sbagliata in un momento storico in cui la sanità territoriale è già messa a dura prova. Le Case di Comunità, infatti, sono state pensate come presidi fondamentali per offrire ai cittadini équipe multiprofessionali e servizi sanitari di prossimità, riducendo l’accesso improprio agli ospedali e permettendo di ricevere cure in strutture vicine alla propria residenza, con modalità di accesso dirette e immediate.
Per queste ragioni, i sindaci chiedono alla Regione Lazio di rivalutare la scelta di tagliare le risorse e di assumere un impegno concreto affinché vengano stanziati fondi dal bilancio regionale necessari a garantire la piena realizzazione delle Case di Comunità nei Comuni interessati.
Una richiesta chiara e condivisa, a tutela del diritto alla salute e del potenziamento dei servizi pubblici essenziali nei territori della provincia di Frosinone.
