Un sabato notte di ordinaria inciviltà. Al parco Baden Powell, uno degli spazi verdi più frequentati della città di Cassino, quattro ragazzi – probabilmente minorenni – si sono lasciati andare ad atti vandalici, prendendo di mira tavoli e sedie sistemati all’esterno del locale “La Vecchia Pesa”.
Il gesto, documentato dalle telecamere di videosorveglianza, ha spinto il titolare a sporgere denuncia. Ed è proprio da quelle immagini che ora potrebbero partire le identificazioni: i Carabinieri, grazie alla collaborazione del comandante della Polizia Locale Giuseppe Acquaro, hanno già ricevuto i filmati, attualmente al vaglio degli investigatori.
Nel frattempo, il vicesindaco Gino Ranaldi torna a parlare dell’importanza della tecnologia nella prevenzione e repressione dei reati: «Solo nelle ultime settimane sono state installate 27 nuove telecamere, portando il totale a 100 già operative in città. Entro la fine dell’anno, ne arriveranno altre 40, soprattutto nelle zone più esposte».
Non è la prima volta che il parco Baden Powell finisce nel mirino di giovani incivili. Ma stavolta, grazie all’occhio elettronico, la speranza è che i responsabili vengano individuati e che un messaggio chiaro venga lanciato: la città non è un parco giochi per la violenza gratuita.