“Le Commissioni Consiliari Permanenti sono uno strumento fondamentale del Consiglio Comunale: permettono di esaminare nel dettaglio le proposte, discutere i temi più rilevanti e garantire la partecipazione di tutte le forze politiche, maggioranza e minoranza. A Ceccano, però, non sono ancora state costituite, né è stato convocato il Consiglio per procedere alla loro istituzione, nonostante sia trascorso oltre un mese e mezzo dalle elezioni e più di venti giorni dalla seduta di insediamento”, a sottolinearlo è Ginevra Bianchini, consigliera comunale di minoranza di Fratelli d’Italia.
“Garanzia di coinvolgimento delle opposizioni e trasparenza”
“Senza Commissioni si lavora a porte chiuse, senza confronto – ricorda Bianchini -. La minoranza è esclusa e non può contribuire, anche a nome di tutti quei cittadini che non si riconoscono nell’attuale maggioranza ma hanno comunque diritto ad essere rappresentati. Ci aspettiamo che si proceda quanto prima, per garantire piena funzionalità all’azione consiliare e un corretto equilibrio tra le forze presenti in aula. La trasparenza passa anche per questo”, conclude.
Fosso della Badia e Fontana del Gatto, fondi della vecchia amministrazione
Intanto sono partiti l’8 luglio i lavori sugli attraversamenti di Fosso della Badia e, nei prossimi giorni, proseguiranno nella zona della Fontana del Gatto. “Un intervento reso possibile grazie a un finanziamento ottenuto dalla precedente amministrazione, frutto del lavoro dell’assessore all’ambiente Riccardo Del Brocco – ha sottolineato la consigliera comunale di minoranza Alessia Macciomei (lista Grande Ceccano) -.Siamo stati sul posto per un sopralluogo veloce. Insieme agli altri consiglieri di opposizione Ginevra Bianchini e Ugo Di Pofi: lavoreremo affinchè quanto di buono è stato fatto, non venga disperso. Sempre nell’interesse della città di Ceccano”.