Home Cronaca Ceccano – “Neonata trovata morta in un cassonetto”, ora la fake news...

Ceccano – “Neonata trovata morta in un cassonetto”, ora la fake news fa il giro d’Italia

Non solo in Ciociaria, la fake news è stata riproposta in diversi comuni italiani sempre con la stessa immagine

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ceccano – La fake news della neonata trovata morta in un cassonetto per vestiti usati fa il giro dei social non solo in Ciociaria. Nelle scorse ore, infatti, si sono moltiplicate le segnalazioni in diversi comuni d’Italia. La falsa notizia viene diffusa sempre dallo stesso sito web che ripropone titolo, immagini e testo esattamente uguali. A cambiare è solo il nome del comune per poter diffondere la fake news su più pagine social possibili. In tanti, ignari, hanno ricondiviso la notizia. Tra l’altro, da una ricerca in rete, emerge che in ognuno di quei comuni opera la stessa società addetta alla raccolta di abiti usati dai cassonetti nei quali l’inesistente infante sarebbe stata “trovata morta”.

Mercoledì scorso a Ceccano la notizia era circolata ovunque, addirittura con il falso logo di Ansa, destando dapprima sconcerto; poi, quando si è capito che si trattasse di una fake news, a prevalere è stata la rabbia. Disgustoso cercare di accaparrarsi click in queste modalità. I Carabinieri di Ceccano hanno già avviato le indagini per risalire ai responsabili e prendere i dovuti provvedimenti.

Ma considerato che la vicenda non coinvolge solo Ceccano, sarebbe opportuno un intervento massiccio e congiunto per far oscurare prima di tutto il sito farlocco.

- Pubblicità -
Exit mobile version