Home Lifestyle Celiachia, riflettori accesi sul senza glutine con “Celiakè?!”: al festival anche Samantha...

Celiachia, riflettori accesi sul senza glutine con “Celiakè?!”: al festival anche Samantha Bucciarelli

A Roma, dal 16 al 18 maggio, il villaggio itinerante dedicato al mondo del gluten-free. Porterà il suo contributo anche l'esperta ceccanese

- Pubblicità -
- Pubblicità -

In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia e della Giornata Mondiale della Celiachia – evento proposto da AIC, Associazione Italiana Celiachia, da oltre 46 anni punto di riferimento per i pazienti celiaci e le loro famiglie – che si celebra ogni anno il 16 maggio, si accendono i riflettori su un tema che riguarda oltre 600.000 italiani: la celiachia. Una condizione permanente che impone una dieta rigorosamente priva di glutine e che, ancora oggi, presenta sfide quotidiane in termini di inclusione, consapevolezza e qualità dell’offerta alimentare.

A fare da cornice a questa ricorrenza importante sarà anche “Celiakè?!”, il villaggio gluten free itinerante che farà tappa a Roma dal 16 al 18 maggio. Un festival pensato per sensibilizzare il grande pubblico, ma anche per mettere in rete aziende, professionisti del settore e consumatori, offrendo momenti di informazione, degustazione e confronto. All’evento, che si terrà in Borgo Boncompagni, sarà presente anche AIC Lazio con uno spazio informativo con medici, nutrizionisti e psicologi.

Samantha Bucciarelli, da Ceccano a “Celiakè?!” per dare il suo contributo

Tra i protagonisti del festival anche Samantha Bucciarelli, originaria di Ceccano. Consulente commerciale e marketing ma anche Account Manager, da anni nel settore gluten free, Samantha ha trasformato la sua esperienza personale con la celiachia in una vera e propria missione professionale, mettendo le sue competenze al servizio di aziende, produttori, ristoratori e realtà che operano nel mondo senza glutine.

Durante “Celiakè?!”, la Bucciarelli sarà presente per condividere il suo percorso e offrire una panoramica sul lavoro di consulenza che svolge quotidianamente, con particolare attenzione a: strategie di posizionamento e marketing per aziende del settore; sviluppo e lancio di nuovi prodotti gluten free; supporto nell’iter di notifica ministeriale per le referenze senza glutine e organizzazione di eventi verticali dedicati al mondo gluten free.

Il suo contributo al festival rappresenta un esempio concreto di come una difficoltà personale possa diventare un’opportunità di crescita e cambiamento per un intero settore. Samantha Bucciarelli è una voce autorevole nella battaglia per l’inclusione, capace di unire competenze professionali, empatia e determinazione. Una figura che continua a ispirare chi, come lei, affronta ogni giorno la sfida della celiachia.

Come raccontato dalla stessa Samantha a Frosinone News, in un’intervista pubblicata in occasione della Giornata Mondiale della Celiachia nel 2023, – LEGGI QUI – la strada da percorrere è ancora lunga ma tanti importanti passi in avanti sono già stati compiuti.

“Quest’anno ho il piacere di partecipare come ospite a “Celiakè?!” e colgo l’occasione per ringraziare l’organizzazione. Un festival con area informativa, tantissimi spazi food gluten free, intrattenimento e divertimento per tutti. Sarà un momento di grande inclusione nell’ambito del quale avrò l’opportunità di raccontare la mia storia e di portare la mia testimonianza. – Commenta Samantha Bucciarelli – Attenzionare il disagio sociale provato dalle persone celiache, approfondire la conoscenza culturale e sociale della condizione di celiachia deve essere tra i principali obiettivi. Perché, come ripeto ormai da anni ‘Non è normale che non sia normale'”.

- Pubblicità -
Exit mobile version