Si fanno sempre più insistenti le voci in paese che annunciano l’imminente chiusura di due degli uffici postali nel territorio comunale di Monte San Giovanni Campano. Nello specifico si parla della filiale in via Campo Sportivo nella frazione dell’Anitrella ed in via Caio Mario in località Chiaiamari; rimarrebbero quindi aperti al pubblico l’ufficio centrale di via Valle e quello di via Santa Filomena a Colli.
C’è da dire che gli sportelli di Chiaiamari, Anitrella e Colli sono già fruibili a giorni alterni, con orario ridotto, in particolar modo durante il periodo estivo, quando le turnazioni vengono ulteriormente ridimensionate. Il disappunto dei cittadini rispetto a questa “voce”, ritenuta attendibile dalla comunità, è comprensibile: sono oltre 12mila gli abitanti su un territorio parecchio vasto ed è inconfutabile che la chiusura degli uffici di Anitrella e Chiaiamari creerà sicuramente dei disagi agli utenti. Gente che dovrà spostarsi da una zona all’altra del paese, riversandosi sugli unici sportelli a disposizione, dove si allungheranno inevitabilmente le file e, quindi, i tempi di attesa. Per non farsi cogliere in castagna, la cittadinanza rivolge un appello al sindaco Emiliano Cinelli, affinché verifichi la “voce di popolo” e si pensi anzitempo a chiudere la stalla prima che i buoi scappino, come recita un vecchio proverbio.
***AGGIORNAMENTO – A seguito della pubblicazione del nostro articolo, Poste Italiane precisa quanto segue
“Le presunte voci che “annunciano” la chiusura degli uffici postali di Chiaiamari e Anitrella sono destituite di qualsiasi fondamento. Nessun programma di ridimensionamento è pertanto previsto e Poste Italiane continuerà a essere presente sul territorio di Monte San Giovanni Campano con tre uffici postali. L’Azienda, inoltre, coglie l’occasione per precisare come tutti i tre uffici postali del comune sono aperti su sei giorni secondo il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.20 alle 13.45 e il sabato fino alle ore 12.45.
I tre uffici postali del comune, infine, hanno tutti a disposizione un ATM Postamat che consente, oltre al prelievo di denaro contante, di effettuare numerose altre operazioni in automatico come, ad esempio, il pagamento dei bollettini e la ricarica dei cellulari. Più in generale, a riprova dell’attenzione nei confronti del territorio comunica come anche il comune di Monte San Giovanni Campano sia stato inserito nell’ambito del progetto “Polis”, l’iniziativa aziendale per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio. Il progetto, in corso di implementazione anche sul territorio della provincia di Frosinone, prevede di rendere disponibili a sportello i principali servizi della Pubblica Amministrazione e di ristrutturare le sedi degli uffici postali coinvolti per migliorare il confort ambientale e aumentare la qualità dell’accoglienza e del servizio”. – Poste Italiane – Media Relations