Lo avevano promesso il sindaco Valentina Cambone e tutta l’amministrazione comunale: “Colle San Magno si accenderà di luci, di suoni e di colori. Un borgo che diventerà teatro di festa pronto ad accogliere cittadini, visitatori e collacciani di rientro in paese per le ferie estive”. E così è stato. Un mese di agosto ricchissimo di eventi per il piccolo comune montano che ha registrato presenze record per le tantissime iniziative proposte.
“Siamo orgogliosi di quanto siamo riusciti a fare – ha detto il sindaco Valentina Cambone – uno sforzo enorme, che ha visto tutto un paese lavorare unito per mostrare la sua immagine più bella. Mi sento in dovere di ringraziare tutti: dai componenti della mia amministrazione, a tutte le associazioni coinvolte – la Pro Loco, l’associazione APS Il Borgo, l’associazione Tre Torri, il Comitato feste, la Parrocchia San Magno V.M., i sacerdoti, in particolare don Xavier, le forze dell’ordine che hanno collaborato e ci hanno aiutato, la Protezione Civile Intercomunale Roccasecca Colle San Magno”.
Sono stati oltre venti gli eventi e le iniziative che hanno allietato e animato le giornate e le serate di Colle San Magno, venendo incontro ai gusti e alle preferenze di tutti. Spettacolare la rievocazione in costume e scene storiche di Medievalia Festival, che ha trasformato il centro storico in un borgo medievale. Vincente la decisione di potenziare ancora di più l’offerta di attività per Il Borgo Racconta: la tradizionale manifestazione dove il paese diventa vetrina delle proprie bellezze. E poi ottima la proposta musicale per la Festa dell’Emigrante con Benedetto Vecchio e gli MBL che hanno fatto sognare e danzare una piazza intera. Senza dimenticare le proposte musicali del Festival Gazzelloni, di Provincia Creativa, oltre a quelle culturali di teatro e letteratura, quelle musicali, culinarie e di intrattenimento per i più piccoli. E soprattutto i tradizionali festeggiamenti in onore di San Rocco e del santo patrono, San Magno V.M, oltre che la collocazione della panchina gigante sul monte dedicata al giovane Gaetano Vecchio, prematuramente scomparso. – Spiegano dall’amministrazione comunale.
“Fare in modo che ogni giornata del mese di agosto abbia un evento, un’iniziativa, un momento di condivisione – ha concluso il sindaco Cambone – significa mettere in moto una macchina organizzativa molto tempo prima, coordinare gli appuntamenti, non dimenticare di coinvolgere nessuno. Per un piccolo comune come il nostro è una grande dimostrazione di forze e di vitalità. Siamo soddisfatti”.