Il Comune di Sant’Apollinare è stato premiato come ‘Comune Riciclone’ nel corso del decimo EcoForum dei Rifiuti del Lazio, organizzato da Legambiente con il patrocinio della Regione Lazio alle Industrie Fluviali di Roma. Il riconoscimento è stato conferito per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata e per le buone pratiche adottate dal territorio nel percorso verso l’economia circolare.
A ritirare l’attestato è stata la sindaca Monica Del Greco, intervenuta alla cerimonia con la fascia tricolore. “È un risultato che ci rende orgogliosi e che appartiene all’intera comunità di Sant’Apollinare – ha dichiarato la sindaca –. Abbiamo creduto nella forza della collaborazione tra cittadini, amministrazione e operatori ambientali, e oggi raccogliamo i frutti di un impegno quotidiano. Questo premio ci incoraggia a continuare a innovare e a investire in servizi sempre più efficienti, con l’obiettivo di ridurre ancora l’impatto dei rifiuti sul nostro territorio.”
L’EcoForum, che rappresenta uno dei principali appuntamenti regionali sulla gestione sostenibile dei rifiuti, ha visto la presentazione del dossier Comuni Ricicloni 2025 e la premiazione delle realtà locali che si sono distinte per efficienza, capacità di riciclo e riduzione della produzione di rifiuti. Con questo riconoscimento, Sant’Apollinare si conferma tra i Comuni più virtuosi del Lazio nel campo della sostenibilità ambientale.
