Home Attualità Consulta provinciale degli studenti di Frosinone, rieletto presidente il giovane sorano Antonio...

Consulta provinciale degli studenti di Frosinone, rieletto presidente il giovane sorano Antonio Garibaldi

Sfiora l’unanimità la riconferma del liceale del “Da Vinci” di Sora alla guida dei 25mila studenti della provincia

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Si sono svolte ieri mattina a Frosinone, in una partecipata assemblea plenaria, le elezioni per il rinnovo della presidenza della Consulta Provinciale degli Studenti, il massimo organo di rappresentanza studentesca che riunisce i delegati di ogni istituto della provincia.

In un momento storico segnato da una diffusa disaffezione dei “grandi” verso gli strumenti di rappresentanza – con seggi elettorali sempre più deserti – gli studenti frusinati mostrano invece di voler riconquistare i propri spazi. E hanno scelto di farlo confermando la loro fiducia, ancora una volta, ad Antonio Garibaldi, rieletto presidente della Consulta sfiorando l’unanimità.

Studente del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Sora e attivissimo nell’organizzazione di iniziative rivolte ai giovani, Garibaldi ottiene così la terza conferma consecutiva, mantenendo la presidenza dell’organo nella città di Sora.

«Ringrazio di cuore tutti gli studenti che hanno scelto di rinnovarmi la loro fiducia. Sono onorato di rappresentare ancora una volta i 25.000 studenti della nostra provincia e di poter continuare questo percorso di crescita comune». Dichiara il neo presidente Garibaldi: «Quest’anno lavoreremo per avviare nuove progettualità: parleremo del valore della rappresentanza, dell’importanza di partecipare e di far sentire la propria voce; continueremo il lavoro avviato sull’edilizia scolastica, con l’obiettivo di migliorare gli spazi e renderli più sicuri e inclusivi. Il mio impegno sarà quello di costruire, insieme a tutti voi, una comunità studentesca sempre più aperta, consapevole e unita».

Parole di apprezzamento arrivano anche da Filippo Mosticone, coordinatore di Fratelli d’Italia Sora: «In tv e sui social sembra che non ci sia spazio per noi giovani nella politica, e mentre i grandi riempiono le loro bocche di “largo ai giovani”, siamo noi a doverci prendere gli spazi per far sentire la nostra voce. In TV si parla di “studenti” solo per mostrare la solita minoranza che urla e spacca nelle manifestazioni, ignorando la voce di quelli per bene che si candidano a rappresentanti d’istituto perché sognano una scuola più viva, magari una palestra dove fare sport o un autobus per non arrivare in ritardo. Ecco, Antonio Garibaldi ha rivinto questa importante elezione perché rappresenta quella maggioranza di studenti. Ed è una buona notizia che a guidare gli studenti di tutti gli istituti della provincia sia un sorano, perché negli istituti della nostra città da sempre studiano ragazzi di diversi comuni, anche abruzzesi. Avanti Antonio, continua con le tue capacità a fare scuola ai più grandi, anche se seduto dall’altra parte della cattedra».

- Pubblicità -
Exit mobile version