Alla ‘Psc Arena’ del capoluogo termina 1-0 tra Frosinone e Pisa la gara valevole per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia Frecciarossa. All’aperitivo di stagione ‘spizzica’ il Leone che incontrerà, quindi, la vincente tra Torino e Feralpisalò in programma lunedì 14. I padroni di casa staccano così il pass per il prossimo turno di trofeo e possono mettere nel proprio carniere la prima vittoria ufficiale di stagione.
Il primo tempo
A dare il via alla gara è il Pisa che subito cerca il pressing. Primi minuti comunque improntati allo studio reciproco tra le due squadre. Il Frosinone è schierato con un 4-3-3 con gli esterni molto alti. Al 5′ Caso serve Borrelli sull’out mancino, l’attaccante giallazzurro prova il diagonale ma Nicolas si rifugia in corner. La sperata rete arriva subito dopo e al 7′ il Frosinone passa in vantaggio grazie ad un autogol di Canestrelli che va in anticipo su Caso e la tocca per ultimo gonfiando la propria rete: 1-0. Al 12′ i nerazzurri rispondono con Nagy, ma il tiro finisce alto sulla traversa. I locali usufruiscono al 16′ di una punizione per il fallo di mano di Hermannsson: se ne incarica Gelli, ma gli avversari riescono in qualche modo a sventare il traversone. Quasi alla mezz’ora i leoni vanno vicino al raddoppio con Caso in area piccola su cui Nicolas si impone deviando l’invettiva in angolo. Il Pisa reagisce aprendosi in contropiede. Al 39′ i toscani guadagnano un doppio calcio d’angolo ma nemmeno questa volta si avvicinano al pari, con la difesa ciociara attenta e guardinga. Sul finire del primo tempo Caso, imbeccato da Harroui, sfiora di nuovo il gol: dopo essersi liberato da due difensori pisani, sulla linea di porta, però, si lascia scappare più un passaggio che un vero e proprio tiro. Il direttore di gara concede 2′ di recupero al termine dei quali non cambia il parziale.
Il secondo tempo
Ad inizio ripresa ritmi più blandi con il Frosinone che controlla bene e insiste sulla fascia sinistra. A dispetto di ciò il primo guizzo del secondo tempo è però del Pisa con Tramoni lanciato da Torregrossa, Romagnoli sa bene come metterci una pezza (5′). Quando si scalda il trend di gioco, gli uomini di Aquilani vengono fuori meglio. Ancora Tramoni fa sussultare i padroni di casa con un colpo di testa con cui colpisce l’esterno della rete. Al 15′ gli ospiti vanno vicinissimi al pari con un’altra incornata fuori misura di Tramoni, che impatta male il suggerimento di D’Alessandro. I ciociari sono meno brillanti rispetto all’inizio e i nerazzurri, in crescita, cercano di approfittarne. Mister Di Francesco decide di far esordire in giallazzurro Cuni e Kvernadze. Intanto le squadre in campo sembrano sentire la fatica e si allungano. Al 27′ un errore di Turati in fase di disimpegno lascia sognare per un attimo il Pisa ma il portierone di casa riesce a rimediare in extremis e ad evitare la beffa. Negli slot di cambio, in campo c’è spazio anche per il debutto con la casacca frusinate per Brescianini. Entrambe le formazioni innestano forze fresche per il rush finale. A dieci minuti della fine Garritano si fa notare con un tiro a giro senza impensierire troppo l’estremo difensore avversario. Proprio sul finale di partita i giallazzurri creano un’altra occasione pericolosa con Kvernadze che calcia in porta, Nicolas sventa mandando la sfera tra i piedi di Garritano il quale fallisce il tap in e centra Leverbe. Sono 4 i minuti di extra-time concessi da Ghersini. Al triplice fischio finale il risultato resta 1-0 con il Frosinone vittorioso tra le mura amiche.
Il tabellino
FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Gelli, Mazzitelli, Harroui (30’ st Brescianini); Baez (30’ st Garritano), Borrelli (20’ st Cuni), Caso (20’ st Kvernadze).
A disposizione: Palmisani, Pahic, Haoudi, Kujabi, Bidaoui, Macej, Klitten.
Allenatore: Di Francesco.
PISA (4-2-3-1): Nicolas; Hermannsson (43’ st Tramoni L.), Leverbe, Canestrelli, Beruatto; Nagy (30’ Veloso), Marin; D’Alessandro (30’ st Arena), Moreo (43’ st Masucci), Tramoni M.; Torregrossa (30’ st Toure).
A disposizione: Vukovic, Loria, Trdan, Jureskin, Coppola, Biagini.
Allenatore: Aquilani.
Arbitro: signor Davide Ghersini di Genova; assistenti sigg. Domenico Fontemurato di Roma 2 e Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1; Quarto Uomo: Domenico Mirabella di Napoli; Var: sig. Lorenzo Maggioni di Lecco; Avar: sig. Giacomo Paganessi di Bergamo
Marcatore: 7’ pt Canestrelli (aut F.)
Note: spettatori totali: 3.804 (di cui 203 ospiti); totale incassato euro 32.840,00; angoli: 6-3 per il Pisa; ammoniti: 11’ st Romagnoli (F), 23’ st Hermannsson (P), 44’ st Monterisi (F); recuperi: 2’ pt: 4’ st.