Un video condiviso sui social e diventato virale in poche ore: le immagini riportano ad una corsa di cavalli tra le auto in marcia su via Anticolana, nel territorio comunale di Anagni, una tra le strade più trafficate e pericolose del comprensorio, che collega la Città dei Papi a Fiuggi.
Il filmato è stato realizzato da un automobilista che, nel pomeriggio di ieri, percorreva l’Anticolana e si è trovato dinanzi prima un cavallo lanciato al galoppo che sorpassa il destriero che lo precede sulla corsia d’emergenza mentre, sull’altro lato, un furgone percorre la medesima direzione. Ed ancora, qualche centinaio di metri più avanti, ne supera altri tre portandosi al centro della corsia di marcia, sempre al galoppo. Nel rientrare il povero animale scivola, una della zampe perde l’aderenza, non regge sull’asfalto e slitta pericolosamente: a questo punto il video si interrompe, sicuramente anche chi filmava avrà temuto il peggio, non sappiamo cosa sia accaduto dopo.
I fantini, ripresi di spalle sono coperti da cappucci e cappelli. Sull’episodio indagano i Carabinieri della Compagnia di Anagni: oltre ad aver acquisito il filmato in oggetto, i militari dell’Arma stanno raccogliendo le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona. Si intende chiarire che non si tratti di un allenamento o di un “sopralluogo di percorso” legato alle corse clandestine. In qualsiasi caso, anche se dovesse rivelarsi una “passeggiata”, è evidente quanto la circostanza non sia stata pensata in sicurezza, né degli animali né degli utenti della strada.

*Aggiornamento: Di poche ore fa la diffusione sui social network di un filmato ritraente la scena, catturata da un automobilista in transito, di un cavallo con fantino in sella al galoppo sulla via Anticolana in prossimità del bivio per la Città dei Papi, suscitando preoccupazione tra la popolazione locale, ipotizzando alcuni che si trattasse di una corsa non autorizzata vista la presenza nel video di altri due cavalli sul margine della strada.
I tempestivi accertamenti e riscontri eseguiti dai Carabinieri della Stazione di Anagni, coordinati dal locale Comando Compagnia, hanno permesso di ricostruire la vicenda e identificare il responsabile, un 45enne del posto, che verso le ore 15.30 del 31 dicembre scorso ha condotto al galoppo l’animale creando pericolo sull’arteria stradale.
Dai preliminari accertamenti i militari escludono l’organizzazione di una corsa clandestina, attestandosi l’episodio come un’azzardata manovra individuale. Il fantino in questione avrebbe avuto difficoltà nella conduzione del quadrupede, che non riusciva a far seguire in coda altri cavalli procedenti al passo in linea in gruppi di due sul margine destro della carreggiata, sorpassandoli e invadendo la corsia di marcia nel tentativo di ripristinarne il controllo attraverso un breve galoppo, fortunatamente senza provocare incidenti con le autovetture in transito.
L’uomo intanto dovrà rispondere delle sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada e sono in corso ulteriori accertamenti per verificare anche la sua posizione sotto il profilo penale.