Home Sport Equitazione – Mia Farina, la cavallerizza prodigio conquista a 12 anni il...

Equitazione – Mia Farina, la cavallerizza prodigio conquista a 12 anni il “Master Bronze”: orgoglio ciociaro

Monte San Giovanni Campano - Mia Farina, 12 anni, è una campionessa, prodigio dell'equitazione: ha già conquistato diversi podi nazionali

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Mia Farina, la giovane studentessa di Monte San Giovanni Campano con la passione per l’ippica, conferma il suo talento e torna a conquistare nuovi prestigiosi titoli. Ad inizio settembre la cavallerizza ha preso parte ai Campionati Centro Meridionali edizione 2025, una manifestazione di interesse federale che si è svolta a Narni: quattro giornate di gare in cui si sono sfidate diverse compagini, con competizioni di alto livello. Mia si è distinta conquistando il podio per la categoria “Children”, in groppa alla sua Frizzle Zizzle, sella Olandese, “gigante” grigia arrivata direttamente dalla Turchia, dove gareggiava per i Gran Premi: nessuna penalità in entrambi i percorsi, una gara straordinaria, una vittoria meritatissima.

Sono seguite altre prestigiose competizioni, anche di fama nazionale. Costantemente seguita dall’istruttore Gerardo Filone, dal tecnico Gianni Govoni ed, ovviamente, dalla sua famiglia, in particolar modo dai genitori. Nella terza edizione del Concorso Ippico Nazionale “a 6 stelle” Città di Ascoli, a fine settembre, Mia Farina ha portato a casa un piazzamento d’onore per la categoria 125, in sella a Frizzle Zizzle, ed uno straordinario podio con il suo Barichello nella categoria 120.

Nel Campionato Italiano di Arezzo, a causa di un piccolo errore nel terzo percorso, Mia si è orgogliosamente posizionata nella top ten, una gratifica straordinaria. Nel “5 stelle” organizzato dal Centro Ippico di Atina, ad inizio novembre, la cavallerizza prodigio ha ottenuto due secondi posti con Frizzle Zizzle e Barichello e tre percorsi netti con la pony Iside. Nello scorso weekend Mia si è superata, ha vinto il “Master Bronze Arena Fieracavalli” tenutosi nell’Arena FISE di Veronafiere, in provincia di Verona, un evento di fama mondiale, tra i più ambiti del panorama ippico: primo posto in assoluto, una sfida ardita, contro ben 54 binomi tra i migliori d’Italia. «Ho chiuso il mio Master Bronze 2025 sul podio, forse il concorso più bello che abbia mai fatto. Ho avuto avversari fortissimi, provenienti da tutta Italia, ma la mia Frizzy mi ha portata sul podio più alto. Una grande soddisfazione. Ringrazio chi mi vuole bene e chi mi ha supportata, da vicino e da lontano» il commento della giovane campionessa.

Grandi progetti per il prossimo anno agonistico, guardando al futuro ma senza tralasciare gli altri impegni, in primis la scuola: Mia frequenta la III media presso il plesso scolastico dell’Anitrella, a Monte San Giovanni Campano, e può vantare un ottimo profitto. Mia, inoltre, coltiva le sue amicizie, anche quelle virtuali: la pagina Instagram della cavallerizza mia.farina.horserider è particolarmente seguita, sia da giovani che dai più adulti, tra appassionati e sostenitori; sul canale ci sono tutte le foto dei successi raggiunti dalla campionessa a cavallo. Complimenti a Mia Farina, motivo di orgoglio per la nostra provincia.

- Pubblicità -
Exit mobile version