Ferentino – Chiuso lo scorso marzo, il ponte sulla Variante Casilina a Ferentino dovrà restare interdetto al traffico ancora per qualche settimana. La scadenza dei lavori, inizialmente fissata al 27 ottobre, è stata ulteriormente prorogata fino all’8 novembre con una nuova ordinanza firmata dal Responsabile dell’Area Gestione Rete di Anas.
I tempi previsti dal cronoprogramma per la riapertura dell’importante arteria, che collega Anagni a Frosinone attraversando aree industriali, commerciali e residenziali, non sono stati rispettati. Il ponte, chiuso il 21 marzo scorso per consentire le opere di demolizione e ricostruzione, doveva riaprire a metà settembre, in concomitanza con la ripresa delle scuole.
Il gran caldo estivo e gli orari ridotti dei cantieri durante il mese di agosto hanno però rallentato le attività, spingendo l’Anas a rivedere i tempi e a concedere una prima proroga fino al 27 ottobre, poi ulteriormente estesa a seguito del collaudo statico eseguito il 23 ottobre.
L’azienda, in attesa dei risultati delle verifiche di laboratorio e della relazione definitiva del collaudatore, ha disposto quindi il mantenimento delle restrizioni fino alla nuova data, garantendo che la riapertura avverrà solo dopo la piena conferma della sicurezza strutturale del viadotto.
