Home Cronaca Finto carabiniere truffa un’anziana e fugge con un bottino in gioielli: è...

Finto carabiniere truffa un’anziana e fugge con un bottino in gioielli: è caccia all’uomo

Frosinone - Il falso operatore le aveva riferito che la sua auto risultava coinvolta in una rapina commessa ai danni di una nota gioielleria

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Un nuovo episodio di truffa ai danni di persone anziane si è verificato nel pomeriggio di ieri a Frosinone. Gli agenti della Polizia di Stato della Questura sono intervenuti presso l’abitazione di una donna dopo una segnalazione giunta al 112, con la quale veniva richiesto aiuto per un raggiro appena consumato.

La vittima ha raccontato ai poliziotti di essere stata contattata telefonicamente da un uomo che si era spacciato per un appartenente alle Forze dell’Ordine. Il falso operatore le aveva riferito che la sua autovettura risultava coinvolta in una rapina commessa ai danni di una nota gioielleria della città e che, per fugare ogni dubbio, un carabiniere si sarebbe presentato a breve al suo domicilio per verificare i gioielli in suo possesso.

Come anticipato, pochi minuti dopo un individuo si è effettivamente presentato alla porta dell’anziana, qualificandosi come carabiniere. Con una scusa convincente ha chiesto di visionare i monili, sostenendo la necessità di confrontarli con quelli rubati. Una volta ottenuti i gioielli, l’uomo si è allontanato con la promessa di restituirli al termine del controllo, senza però fare più ritorno.

Accortasi di essere stata raggirata, la donna ha richiesto subito l’intervento della Polizia. Le indagini sono state immediatamente avviate per risalire ai responsabili, ricostruire le fasi della truffa e identificare l’autore del furto.

La Questura ricorda l’importanza di diffidare da telefonate sospette e di non consegnare mai denaro o oggetti di valore a sconosciuti, anche se si presentano come appartenenti alle forze dell’ordine.

- Pubblicità -
Exit mobile version