Home Politica Frosinone – Accademia delle Belle Arti, visita di Ciacciarelli: “Un presidio culturale...

Frosinone – Accademia delle Belle Arti, visita di Ciacciarelli: “Un presidio culturale da tutelare e valorizzare”

L’assessore: “Punto di riferimento per l’arte e la formazione dal 1973. La Regione deve sostenerne sviluppo e internazionalizzazione”

- Pubblicità -
- Pubblicità -

L’Accademia di Belle Arti di Frosinone come motore culturale, luogo di formazione e centro di crescita per l’intero Lazio meridionale. È questo il messaggio al centro della visita dell’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli, che ha incontrato la governance dell’istituto per approfondirne attività, progetti e prospettive.

Secondo Ciacciarelli, l’Accademia rappresenta “un ormai consolidato punto di riferimento per lo sviluppo artistico e culturale dell’intera provincia di Frosinone e di tutto il Lazio meridionale”. Un ruolo che l’istituzione ha costruito sin dalla sua nascita, nel 1973, promuovendo percorsi formativi d’eccellenza nelle discipline artistiche più diverse: pittura, scultura, design, grafica d’arte e scenografia, solo per citare le principali.

L’assessore ha sottolineato anche la forte spinta all’internazionalizzazione avviata negli ultimi anni, grazie a protocolli d’intesa e convenzioni con Paesi esteri che hanno contribuito a far conoscere l’Accademia e, con essa, il territorio frusinate in Europa e nel Medio Oriente. Un percorso che ha incrementato prestigio e funzionalità dell’istituto, rafforzandone la reputazione oltre i confini regionali.

“Tale rilevanza assunta dall’istituto necessita però di un lavoro di costante tutela e promozione da parte di tutte le istituzioni del territorio – ha dichiarato Ciacciarelli –. Per questa ragione ho inteso fare visita alla sede dell’Accademia per avviare un’interlocuzione con la struttura responsabile affinché la Regione Lazio possa essere consapevole delle esigenze e delle potenzialità di sviluppo che l’Accademia offre per tutto il territorio”.

Nel corso dell’incontro l’assessore ha ringraziato il Presidente Paolo Tranquilli Leali, la Direttrice Stefania Di Marco, il membro del CdA Rachele Quattrociocchi, il delegato comunale Dino Iannarilli e la rappresentante degli studenti Barbara Cugurra per la disponibilità e l’organizzazione della visita.

“L’Accademia delle Belle Arti di Frosinone è un presidio culturale che merita attenzione continua e sostegno concreto”, ha concluso Ciacciarelli, ribadendo l’impegno della Regione nel valorizzare un’istituzione che, da oltre cinquant’anni, forma talenti e alimenta la vita culturale del territorio.

- Pubblicità -
Exit mobile version