Home Cronaca Frosinone – Aggredito da un detenuto, agente finisce in ospedale: dovrà subire...

Frosinone – Aggredito da un detenuto, agente finisce in ospedale: dovrà subire un’operazione

L’autore del gesto, un detenuto già conosciuto per precedenti episodi di cattiva condotta, è stato immediatamente identificato e segnalato

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Un agente della Polizia Penitenziaria è rimasto vittima di un’aggressione all’interno del carcere di Frosinone. L’episodio, avvenuto nelle scorse ore, ha reso necessario il trasferimento del poliziotto al pronto soccorso dell’ospedale “Fabrizio Spaziani”, dove i medici hanno disposto ulteriori accertamenti e un intervento chirurgico. L’autore del gesto, un detenuto già conosciuto per precedenti episodi di cattiva condotta, è stato immediatamente identificato e segnalato alle autorità competenti.

La nota della Fns Cisl

Apprendiamo che nell’istituto penitenziario di Frosinone un agente è stato aggredito da un detenuto, problematico e già noto per i vari disciplinari. Da quanto apprendiamo l’agente ferito è ricoverato all’ospedale di Frosinone “Spaziani” per un intervento chirurgico.
Attualmente presso la direzione casa circondariale CC Frosinone mancano circa 44 unità di polizia penitenziaria (previsti 280, presenti 236) mentre il sovraffollamento, attuale del carcere di Frosinone è di più 101 detenuti (presenti 618 previsti 517).

Per la Fns Cisl di Frosinone è cruciale che i detenuti con comportamenti violenti, vengano spostati urgentemente in istituti penitenziari al di fuori della regione. È inevitabile introdurre normative più rigorose che prevedano sanzioni severe per tali individui; vi è pertanto l’urgenza di interventi per quanto riguarda i detenuti con problemi psichiatrici. Occorre che la Regione Lazio intervenga affinché vi sia una copertura finanziaria adeguata, poiché la presenza di medici psichiatrici negli istituti penitenziari non è garantita per 24 ore al giorno.

Questo episodio evidenzia in maniera chiara come a nulla siano valsi gli allarmi sulla necessità di rinforzare il contingente poiché si è impossibilitati a gestire senza un numero congruo di personale i detenuti facinorosi. Per la Fns Cisl di Frosinone occorre garantire e tutelare il personale tutto affinché si possano migliorare le condizioni lavorative.

- Pubblicità -
Exit mobile version