Home Serie B Frosinone-Catanzaro 2-0, i giallazzurri volano sul finale e mettono sotto chiave tre...

Frosinone-Catanzaro 2-0, i giallazzurri volano sul finale e mettono sotto chiave tre punti d’oro

Serie B - Una sfida intensa, fatta di ritmo, duelli e occasioni non sfruttate, si risolve soltanto nel finale

Frosinone Calcio
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Serie B – Una sfida intensa, fatta di ritmo, duelli e occasioni non sfruttate, si risolve soltanto nel finale. Allo “Stirpe” il Frosinone piega il Catanzaro grazie a una zampata di Monterisi su calcio d’angolo, al termine di un secondo tempo segnato dall’espulsione di Frosinini e da un assedio progressivo dei padroni di casa. Proprio al fotofinish, poi, in pieno recupero, arriva il sigillo di Ghedjemis per il 2-0.

Il primo tempo

Il Catanzaro approccia meglio la gara e all’1’ si rende subito pericoloso con due conclusioni ravvicinate che chiamano il Frosinone a difendersi. Al 3’ gli ospiti insistono, confermando un avvio aggressivo.

Il Frosinone prova a rispondere al 5’, ma trova pochi spazi contro un Catanzaro corto e ordinato. Al 6’ arriva però la prima grande occasione giallazzurra: Kvernadze calcia dal limite e sfiora la traversa. Al 10’ lo stesso Kvernadze resta a terra per un problema al ginocchio, ma al 12’ riesce a proseguire.

Al 17’ il Catanzaro manovra in zona offensiva, mentre al 20’ è decisivo Calvani che anticipa Iemmello pronto a presentarsi davanti a Palmisani. Al 22’ proteste ospiti per un contatto in area, ma l’arbitro lascia correre.

Il Frosinone cresce al 26’, quando un cross per Koutsoupias attraversa l’area sfiorando il vantaggio. Al 27’ il Catanzaro risponde su punizione, con una conclusione che termina sull’esterno della rete.

Al 30’ l’occasione più clamorosa del primo tempo: Calvani conclude a botta sicura, ma Pigliacelli si oppone con prontezza. Al 32’ Iemmello spreca calciando alto.

Al 36’ Cichella fallisce una grande opportunità per i ciociari, mentre al 37’ Pittarello si presenta a tu per tu con Palmisani, che salva tutto con un intervento decisivo.

Nel finale al 41’ il Catanzaro conquista un corner, al 44’ Pontisso viene ammonito per fallo su Bracaglia. Concesso 1’ di recupero, il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Il secondo tempo

La ripresa si apre con il Frosinone subito propositivo: al 47’ una bella combinazione tra Cichella e Kvernadze porta al tiro il classe 2005, murato però dalla difesa calabrese. Il Catanzaro risponde al 51’ con Pittarello, che calcia male in area spedendo a lato dopo il controllo di Cissè.

Al 54’ gli ospiti vanno vicinissimi al vantaggio: retroguardia giallazzurra sorpresa e Iemmello a tu per tu con Palmisani, decisivo nel chiudere lo specchio e salvare il risultato. Scampato il pericolo, il Frosinone cresce sulle fasce con Ghedjemis, che tra il 56’ e il 57’ semina il panico ma spreca due traversone invitanti, l’ultimo vanificato dal tiro alto di Cichella.

La svolta arriva al 59’: richiamato al VAR, l’arbitro estrae il rosso diretto a Frosinini per un intervento a gamba tesa su Cichella. Catanzaro in dieci uomini e partita che cambia inerzia. I giallazzurri prendono campo, pur faticando a trovare il varco giusto.

Al 71’ Raimondo accende lo stadio con una splendida semi-rovesciata sul primo palo: Pigliacelli è reattivo e devia in corner. È il preludio al gol. Dopo una serie di calci d’angolo consecutivi, all’82’ Monterisi svetta su tutti e di testa insacca il pallone che sblocca il match.

Nel finale il Catanzaro prova a reagire con orgoglio nonostante l’inferiorità numerica, ma il Frosinone gestisce il possesso nel recupero. Proprio al fotofinish, al 97’ Pigliacelli si allontana dall’area palla al piede, lancia lungo in avanti ma i giallazzurri recuperano la sfera con Ghedjemis che vola in porta e firma il raddoppio! Il Frosinone mette sotto chiave una vittoria pesante, maturata con pazienza e determinazione.

- Pubblicità -
Exit mobile version