Frosinone – “Nonostante l’impegno e lo sforzo degli ultimi anni per trovare una soluzione sostenibile a livello economico, siamo nell’impossibilità di proseguire il servizio fino ad ora reso alle vostre famiglie e alle comunità cittadine di Frosinone”. – Questo quanto si legge in una nota inviata dalla Madre superiora dell’ordine per la regione Italia, Suor Milena Marangoni, a tutte le famiglie degli alunni della scuola “Beata Maria De Mattias” di Via Monteverdi.
In sintesi, nella lettera viene annunciato che la scuola, storico polo dell’istruzione che comprende sezione primavera, scuola dell’infanzia e scuola primaria, chiuderà a partire dal prossimo anno scolastico.
Le suore adoratrici del sangue di Gesù, che dal 1948 gestiscono la scuola, e che hanno formato decine e decine di generazioni, non riescono più a sostenere lo sforzo economico necessario.
Alla lettera alle famiglie seguirà comunicazione ufficiale all’ufficio scolastico provinciale e al Comune, per ricollocare gli alunni all’interno di altri istituti del capoluogo. I genitori degli alunni vorrebbero però scongiurare questo triste epilogo, evitando il ricollocamento. Per questo oggi sarebbe in programma un’assemblea.
In tanti sperano che possa essere trovata un’altra soluzione per far fronte al nodo costi che ha portato le religiose alla decisione. La scuola Maria De Mattias è un’istituzione per la città, bisognerà tentare quantomeno il possibile per salvaguardarla.