Un presidio rafforzato del territorio per innalzare il livello di sicurezza e contrastare i reati più diffusi. È questo l’obiettivo del servizio straordinario di controllo interforze messo in campo nella giornata di ieri a Frosinone, nell’ambito delle strategie definite in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e pianificate dal Questore della provincia.
L’operazione ha visto impegnati uomini e donne della Polizia di Stato – con il supporto degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lazio e delle unità cinofile – dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale. Le attività si sono concentrate soprattutto nelle zone considerate più esposte alla recrudescenza dei reati, con particolare attenzione ai fenomeni predatori e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Effettuati anche controlli agli esercizi pubblici per verificare il rispetto della normativa vigente.

Nel corso del servizio sono stati allestiti 12 posti di controllo, che hanno consentito di verificare oltre 70 veicoli e identificare più di 100 persone. Contestate 9 violazioni al Codice della Strada.
Quattro persone – due cittadini italiani, un guineano e un egiziano – sono state segnalate amministrativamente alla Prefettura perché trovati in possesso di sostanza stupefacente per uso personale. In Piazzale Sandro Pertini, invece, il cane antidroga “Odina” della Squadra Cinofili della Polizia di Stato di Nettuno ha individuato quasi 4 grammi di hashish occultati a margine della strada.
Complessivamente, nel corso dell’attività sono stati sequestrati oltre 11 grammi di sostanze stupefacenti. Per altri due soggetti è stata avanzata al Questore di Frosinone, dott. Stanislao Caruso, la proposta di emissione del Foglio di Via Obbligatorio dal capoluogo.