Nel pomeriggio di oggi, domenica primo febbraio, un furto è stato messo a segno all’interno del punto vendita Action di Frosinone, riaccendendo il dibattito sul tema della sicurezza in città.
Secondo quanto ricostruito, due individui sono entrati nel negozio, si sono impossessati di due grandi buste e hanno iniziato a riempirle con numerosi prodotti presenti sugli scaffali, nel tentativo di portare via quanta più merce possibile.
L’intervento delle dipendenti e l’arrivo della Polizia
A smascherare il tentativo di furto sono state le dipendenti del negozio, che si sono accorte della situazione e hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine.
Sul posto è intervenuta la Polizia, che – secondo le testimonianze – sarebbe riuscita a fermare uno dei due soggetti, mentre l’altro è riuscito a dileguarsi prima dell’arrivo degli agenti. Sono ora in corso accertamenti e si attendono conferme e aggiornamenti investigativi per chiarire l’esatta dinamica dei fatti e risalire all’identità del secondo individuo.
*Aggiornamento: gli agenti delle Volanti, agli ordini del dirigente Gianluca Di Trocchio, sono riusciti a fermare uno dei due stranieri autori del furto. L’uomo ha anche opposto resistenza ed è stato arrestato. la refurtiva, del valore di circa 250 euro, è stata recuperata.
Paura tra commercianti e cittadini
L’episodio si inserisce in un contesto più ampio, che vede crescere la preoccupazione tra commercianti e cittadini. Non si tratta di un caso isolato, ma dell’ennesimo episodio che alimenta un senso diffuso di insicurezza, soprattutto tra chi ogni giorno lavora a contatto diretto con il pubblico.
Piccole e grandi attività commerciali, indistintamente, segnalano un clima di tensione costante, fatto di paura e di una percezione sempre più fragile della sicurezza urbana.
Un furto che, al di là del valore della merce sottratta o recuperata, riporta al centro una domanda che in città si fa sempre più insistente: quanto sono sicuri oggi i luoghi della quotidianità?
