Home Serie B Frosinone in missione al “Picco”: sfida ad alta tensione contro lo Spezia...

Frosinone in missione al “Picco”: sfida ad alta tensione contro lo Spezia terzultimo

Serie B - Giallazzurri secondi e in piena corsa promozione, liguri in zona retrocessione: domenica una gara dal peso specifico enorme

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Serie B – Nessun tempo per fermarsi. Dopo il successo convincente ottenuto sul campo dell’Avellino, il Frosinone è pronto a rimettersi in viaggio per una nuova sfida delicata. Domenica alle 15 i giallazzurri saranno di scena allo stadio Alberto Picco, dove affronteranno lo Spezia nella 25ª giornata del campionato cadetto.

La squadra guidata da Massimiliano Alvini arriva all’appuntamento forte di una classifica che la vede al secondo posto con 49 punti, pienamente coinvolta nella lotta per il sogno. Ben diverso il clima in casa ligure: lo Spezia è terzultimo con 22 punti e ha assoluto bisogno di risultati per uscire dalla zona retrocessione.

Il 3-1 conquistato al “Partenio-Lombardi” ha confermato la solidità di un gruppo organizzato e capace di reagire immediatamente alla sconfitta, considerata immeritata, subita pochi giorni prima contro il Venezia. Una risposta di carattere che ha rilanciato le ambizioni del Frosinone, atteso ora da un banco di prova impegnativo su un campo storicamente ostico.

I precedenti tra le due squadre

Quella di domenica sarà la 23ª sfida ufficiale tra Spezia e Frosinone. Il bilancio complessivo è estremamente equilibrato: 8 successi per i liguri, 7 per i ciociari e altrettanti pareggi. Nell’ultimo confronto, disputato lo scorso 20 dicembre allo stadio Benito Stirpe, i giallazzurri si sono imposti per 2-1, conquistando tre punti preziosi.

Nel corso degli anni le due formazioni si sono affrontate tra Serie C, Lega Pro, Serie B e Coppa Italia, dando vita spesso a sfide combattute e ricche di gol.

Questo il dettaglio:

Serie C1 04/05: Spezia-Frosinone 3-0
Serie C1 04/05: Frosinone-Spezia 2-1
Serie B 06/07: Frosinone-Spezia 2-2
Serie B 06/07: Spezia-Frosinone 1-1
Serie B 07/08: Spezia-Frosinone 3-0
Serie B 07/08: Frosinone-Spezia 4-2
Lega Pro 11/12: Frosinone-Spezia 3-2
Lega Pro 11/12: Spezia-Frosinone 2-1
Serie B 14/15: Spezia-Frosinone 2-1
Serie B 14/15: Frosinone-Spezia 1-1
Coppa Italia 15/16: Frosinone-Spezia 0-0 (5-6 d.c.r)
Serie B 16/17: Spezia-Frosinone 0-0
Serie B 16/17: Frosinone-Spezia 2-0
Serie B 17/18: Spezia-Frosinone 1-1
Serie B 17/18: Frosinone-Spezia 1-1
Serie B 19/20: Spezia-Frosinone 2-0
Serie B 19/20: Frosinone-Spezia 2-1
Serie B 19/20 (finale playoff): Frosinone-Spezia 0-1
Serie B 19/20 (finale playoff): Spezia-Frosinone 0-1
Serie B 24/25: Spezia-Frosinone 2-1
Serie B 24/25: Frosinone-Spezia 2-2
Serie B 25/26: Frosinone-Spezia 2-1 (gara di andata)

Doppi ex e incroci in panchina

Sono diversi i protagonisti che, nel tempo, hanno vestito entrambe le maglie. L’unico attualmente in forza al Frosinone è Riccardo Marchizza, mentre sul fronte ligure figurano Leonardo Loria, Francesco Cassata e Gianluca Lapadula, tutti con un passato in Ciociaria.

Un incrocio particolare riguarda anche l’allenatore giallazzurro: Massimiliano Alvini ha infatti guidato lo Spezia nella stagione 2023/2024 per circa quattro mesi. L’esperienza sulla panchina ligure si concluse il 15 novembre 2023 dopo un avvio complicato: 15 le partite complessive tra campionato e Coppa Italia, con un bilancio di 2 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte.

Domenica, però, conterà solo il presente. Per il Frosinone l’obiettivo è dare continuità alla corsa verso l’alto; per lo Spezia, invece, ogni punto può valere una fetta di salvezza. Al “Picco” si annuncia una sfida intensa, dove motivazioni e pressione renderanno l’equilibrio ancora più sottile.

Direzione arbitrale

Sarà Federico Dionisi della sezione di L’Aquila a dirigere Spezia – Frosinone, gara valida per la 25.a giornata del campionato di serie BKT  in programma domenica 15 febbraio 2026 (ore 15.00) allo stadio Picco di La Spezia. Gli assistenti designati saranno i signori Alessio Berti della sezione di Prato e Gianluca Grasso della sezione di Ariano Irpino. Il Quarto uomo sarà il signor Gianmarco Vailati della sezione di Crema. Al Var il signor Antonio Giua della sezione di Olbia, Avar il signor Emanuele Prenna della sezione di Molfetta.

La probabile formazione

Sul piano delle scelte di formazione, il tecnico del Frosinone Calcio, Massimiliano Alvini, sembra orientato a dare continuità all’undici che ha convinto nell’ultima uscita, con pochi ritocchi mirati per affrontare al meglio la trasferta contro lo Spezia Calcio. Tra i pali dovrebbe essere confermato Palmisani, mentre in difesa si va verso il ritorno di A. Oyono sulla corsia destra dopo la squalifica, con Bracaglia sul lato opposto e la coppia centrale composta da Cittadini e Calvani. In mediana si profila la conferma del terzetto formato da Cichella, Calò e Koutsoupias, chiamato a garantire equilibrio e qualità nella gestione del gioco; Kone rientra tra i convocati ma potrebbe partire inizialmente dalla panchina. Davanti Raimondo resta il principale riferimento offensivo, supportato da Ghedjemis e da uno tra Fiori e Kvernadze, con il georgiano leggermente favorito per partire dal primo minuto.

Probabile formazione Frosinone (4-3-3): Palmisani; A. Oyono, Cittadini, Calvani, Bracaglia; Cichella, Calò, Koutsoupias; Ghedjemis, Raimondo, Kvernadze. All. Alvini.


- Pubblicità -
Exit mobile version