L’Associazione Fare Verde Provincia di Frosinone APS esprime profonda indignazione per la grave situazione ambientale che affligge il territorio comunale, in particolare nella zona di via Selva dei Muli, dove i volontari di Fare Verde Città di Frosinone hanno segnalato ben cinque episodi di abbandono di rifiuti in poche ore.
Un’area che, paradossalmente, dovrebbe essere al centro di progetti di sviluppo logistico di grande portata si presenta invece come simbolo di incuria e degrado, denunciando una preoccupante mancanza di attenzione da parte dell’Amministrazione comunale.
“Mentre per l’areale Selva dei Muli si parla di infrastrutture faraoniche e investimenti milionari, non si riesce nemmeno a garantire la pulizia di una strada”, sottolinea l’associazione.
“L’inciviltà di chi abbandona rifiuti padroneggia, ma il Comune si comporta come se il fatto non lo riguardasse, eppure si tratta di atti criminali”, dichiara Fare Verde Provincia di Frosinone APS, ricordando che l’abbandono dei rifiuti è un reato penale, come stabilito dal Parlamento italiano.

A rendere ancora più grave la situazione è il caso di via Cassiopea, dove rifiuti abbandonati sono stati segnalati da quasi un anno sia al Comune che ad altre autorità competenti. Le PEC inviate — denuncia l’associazione — sembrano essere cadute nel vuoto, ignorate o forse mai lette. E con amara ironia aggiunge: “Forse i funzionari hanno problemi con la vista”.
Fare Verde Provincia di Frosinone APS chiede con forza:
• Interventi immediati di bonifica nelle aree segnalate;
• Maggiore controllo del territorio e sanzioni efficaci contro i responsabili;
• Risposte concrete alle segnalazioni inviate dai cittadini e dalle associazioni.
L’associazione rinnova il proprio impegno per la tutela dell’ambiente e invita la cittadinanza a non rassegnarsi al degrado, ma a denunciare ogni forma di inciviltà.
“Il rispetto del territorio è il primo passo verso una comunità più giusta e sostenibile” – conclude Fare Verde Provincia di Frosinone APS, insieme al gruppo Fare Verde Città di Frosinone.