Home Cronaca Frosinone – Svolta per l’aeroporto Moscardini: dal 2026 operativa la nuova scuola...

Frosinone – Svolta per l’aeroporto Moscardini: dal 2026 operativa la nuova scuola interforze per piloti di droni militari

Il sito militare sarà convertito in un polo d’eccellenza per i sistemi a pilotaggio remoto, preservando la tradizione aeronautica frusinate

- Pubblicità -
- Pubblicità -

L’aeroporto “Girolamo Moscardini” di Frosinone è pronto a vivere una nuova stagione. Dall’inizio del 2026 diventerà sede della Scuola Interforze di Addestramento per piloti di droni militari, una struttura altamente specializzata che riporterà il sito al centro della formazione aeronautica nazionale. L’annuncio arriva dal deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia, che conferma la definizione del progetto dopo mesi di interlocuzioni istituzionali.

“Una volta compresa l’impossibilità di evitare il trasferimento del 72° Stormo a Viterbo – spiega Mattia – abbiamo lavorato insieme all’onorevole Maria Veronica Rossi per impedire che Frosinone perdesse del tutto la realtà militare insediata nel 1939 e divenuta, dal 1955, punto di riferimento per l’addestramento dei piloti di elicotteri. Siamo riusciti invece a trasformare questa criticità in un’opportunità, destinando il Moscardini a una Scuola Interforze dedicata ai brevetti per piloti di droni militari”.

Il nuovo centro sarà aperto a tutte le Forze Armate e punta a diventare un polo nazionale per i sistemi a pilotaggio remoto, un settore in espansione non solo nell’ambito militare ma anche in quello civile. “La città – continua Mattia – potrà beneficiare dell’arrivo di nuove professionalità, investimenti e collaborazioni tecnologiche, mantenendo al tempo stesso la propria identità aeronautica. È fondamentale guardare alle sfide del futuro: per rilanciare il territorio non possiamo continuare a contare sull’industria dell’automotive come in passato. Servono nuove direttrici di sviluppo e l’industria aerospaziale rappresenta una prospettiva concreta, purché accompagnata da adeguati investimenti nella formazione”.

Grande soddisfazione arriva anche dal Presidente Provinciale di Fratelli d’Italia, Massimo Ruspandini, che sottolinea il valore del risultato ottenuto. “Desidero ringraziare i colleghi Maria Veronica Rossi e Aldo Mattia per il lavoro svolto con impegno e senso delle istituzioni. La loro attenzione costante ha contribuito in modo determinante al traguardo raggiunto. Per me e per l’intera squadra di Fratelli d’Italia è un successo significativo, che difende e valorizza il nostro territorio”.

A esprimere apprezzamento è anche il presidente dell’associazione culturale Impegno, Maurizio Plocco, da sempre in prima linea per il mantenimento della presenza militare a Frosinone. Plocco parla di “risultato importante, frutto di determinazione e di un lavoro che evita al territorio di restare a mani vuote”, sottolineando la valenza strategica del nuovo progetto.

Con l’avvio della Scuola Interforze, il Moscardini si prepara dunque a una trasformazione che unisce tradizione e innovazione, consolidando il ruolo di Frosinone nel panorama aeronautico italiano.

- Pubblicità -
Exit mobile version