Home Serie B Frosinone, ultima chiamata: domani l’appuntamento con il Sassuolo e il destino. Tutto...

Frosinone, ultima chiamata: domani l’appuntamento con il Sassuolo e il destino. Tutto in 90’

Serie B - I giallazzurri sono ancora in bilico tra tre possibili scenari: salvezza diretta, playout o retrocessione in Serie C

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Serie B – Il Frosinone si trova a un passo dal baratro. Domani, martedì 13 maggio, alle ore 20:30, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, i giallazzurri affronteranno il campione Sassuolo in una sfida che potrebbe decidere il loro destino. Con 40 punti in classifica, condivisi con Brescia e Sampdoria, e con Salernitana e Cittadella a 39, la lotta per evitare la retrocessione è più accesa che mai. A una sola partita dalla fine del campionato, la lotta per non retrocedere resta apertissima e il Frosinone si prepara a vivere 90 minuti decisivi per il proprio futuro. I giallazzurri, infatti, sono ancora in bilico tra tre possibili scenari: salvezza diretta, playout o retrocessione in Serie C. Al momento, la situazione in classifica vedrebbe i canarini costretti ad affrontare i playout contro la Sampdoria.

La recente sconfitta contro il Palermo, maturata venerdì scorso con un netto 2-0 allo stadio “Barbera”, ha complicato i piani della squadra di Paolo Bianco. Una prestazione opaca che ha fatto emergere le difficoltà dei giallazzurri, ora chiamati a giocarsi tutto nell’ultima sfida di campionato, in programma domani sera alle 20:30.

L’obbligo di vincere contro il Sassuolo e gli scenari possibili

La situazione è complessa. Una vittoria contro il Sassuolo potrebbe non garantire la salvezza diretta, ma è fondamentale per evitare la retrocessione immediata. Per poter sperare nella salvezza, il Frosinone non ha alternative: servirà battere il Sassuolo, guidato dall’ex tecnico canarino Fabio Grosso. Curiosità vuole che proprio il figlio di Grosso, Filippo, abbia debuttato in Serie B nei minuti finali della partita contro il Palermo.

I giallazzurri dovranno anche sfidare la statistica: in Serie cadetta, il Frosinone non ha mai superato il Sassuolo. Nella gara d’andata, disputata allo stadio “Stirpe”, i canarini erano riusciti a passare in vantaggio con Jeremy Oyono, ma alla fine i neroverdi hanno ribaltato il risultato vincendo per 2-1.

Il Sassuolo, già matematicamente promosso in Serie A da diverse giornate, arriva alla sfida forte del titolo di campione della Serie B 2024/2025, conquistato nell’ultima giornata contro il Catanzaro. Nonostante l’assenza di pressioni, i neroverdi non sembrano intenzionati a fare sconti, soprattutto dopo aver sollevato la Coppa come primi classificati. In caso di arrivo a pari punti, la classifica avulsa e la differenza reti determineranno le posizioni finali. Ad esempio, in un’ipotetica classifica avulsa tra Frosinone, Brescia e Sampdoria, il Brescia risulterebbe in vantaggio, garantendosi la salvezza diretta, mentre Frosinone e Sampdoria si troverebbero a disputare i playout. Nello specifico:

Il Frosinone è salvo se:

– Vince contro il Sassuolo e il Brescia non vince contro la Reggiana.

– Vince contro il Sassuolo, vince anche il Brescia ma la Sampdoria non vince e perde il Mantova (classifica avulsa Mantova 7, Frosinone 6, Brescia 4).

– Vince contro il Sassuolo, il Brescia non vince, vince la Sampdoria ma perde il Mantova (classifica avulsa Frosinone 7, Sampdoria 5, Mantova 4).

– Vince contro il Sassuolo, vincono pure Brescia e Sampdoria ma perde il Mantova (classifica avulsa Frosinone 10, Brescia 8, Mantova 7, Sampdoria 6).

– Il Frosinone pareggia a Sassuolo, perdono Brescia e Sampdoria.

– Perdono Frosinone, Brescia e Sampdoria, pareggio tra Cittadella e Salernitana (classifica avulsa Frosinone 15, Brescia 12, Salernitana 10, Sampdoria 9, Cittadella 6).

Il Frosinone dovrà disputare i playout se:

– Vince contro il Sassuolo, il Brescia vince contro la Reggiana e il Mantova fa almeno un punto.

– Perde contro il Sassuolo, Cittadella-Salernitana non termina in pareggio e la Sampdoria perde.

Il Frosinone retrocede se:

– Perde con il Sassuolo e una tra Cittadella e Salernitana vince con la Sampdoria che fa almeno un punto.

Tutto per tutto

Martedì sera, il Frosinone si gioca tutto. La speranza è l’ultima a morire, ma servirà una prestazione impeccabile per mantenere viva la fiamma della Serie B. Tifosi e squadra sono chiamati a un ultimo sforzo per raggiungere l’obiettivo.

- Pubblicità -
Exit mobile version