Home Cronaca Funerali Alessandro Di Rita, sabato l’addio al diciottenne morto nel tragico incidente...

Funerali Alessandro Di Rita, sabato l’addio al diciottenne morto nel tragico incidente di Ceccano

Giorni che avrebbero dovuto essere di attesa e di festa si sono trasformati in giorni di lutto per le tre giovani vittime

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Saranno celebrati a Vallecorsa, nella chiesa patronale San Michele Arcangelo, sabato 27 dicembre, alle ore 10.30 i funerali di Alessandro Di Rita, il diciottenne deceduto dopo giorni di agonia in seguito al tragico incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato, che è costato la vita a tre persone. Dopo la morte, sopraggiunta lunedì 22 al Policlinico Gemelli di Roma e l’esame autoptico, la comunità si prepara ora a stringersi attorno alla famiglia del giovane per l’ultimo, doloroso saluto.

Vallecorsa è sotto shock. Un paese ferito, che fatica a comprendere come una notte qualunque si sia trasformata in una tragedia di proporzioni devastanti, spezzando sogni, progetti e tre vite ancora piene di futuro.

Nel frattempo, il 26 dicembre sará il giorno dell’addio ad Andrea Lombardi, il diciottenne di Castro dei Volsci morto sul colpo nell’impatto. Dopo l’autopsia disposta dall’autorità giudiziaria ed eseguita nella giornata di lunedì, la salma è stata restituita alla famiglia. Anche Castro dei Volsci vive ore di dolore profondo. Andrea era conosciuto e benvoluto, e la notizia della sua scomparsa ha lasciato un vuoto enorme nella comunità, ancora incredula davanti a una tragedia consumatasi in pochi istanti.

Andrea Lombardi

Un bilancio drammatico: tre morti

Il bilancio dell’incidente, già gravissimo fin dai primi momenti, si è aggravato con il decesso di Alessandro Di Rita, che lottava tra la vita e la morte dal momento dello schianto. Oltre a lui e ad Andrea Lombardi, ha perso la vita anche Luigi Ferrante, 40 anni, di Ceccano, morto sul colpo. Nella mattinata sono stati celebrati i suoi funerali.

Tre vite spezzate, tre famiglie distrutte dal dolore, tre comunità – Castro dei Volsci, Ceccano e Vallecorsa – accomunate da un lutto che segnerà a lungo il territorio.

Luigi Ferrante

La ricostruzione dell’incidente

Il tragico impatto si è verificato intorno all’1:50, in località Monte Sant’Angelo. Luigi Ferrante era alla guida della sua Alfa Romeo 147 quando si è scontrato con la Fiat Punto condotta da Andrea Lombardi.

L’urto è stato violentissimo e non ha lasciato scampo ai due conducenti, deceduti sul colpo. A bordo della Fiat Punto viaggiavano anche altri tre ragazzi, tutti giovanissimi, tra i 17 e i 18 anni, provenienti da Vallecorsa e Villa Santo Stefano.

Due di loro erano stati soccorsi in condizioni disperate e trasferiti in codice rosso negli ospedali romani: uno al San Camillo, con l’eliambulanza, e Alessandro Di Rita al Policlinico Gemelli, dove è morto nella giornata di lunedì. Un altro giovane, ferito in modo meno grave, è stato invece ricoverato all’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone.

Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, i due veicoli si sarebbero scontrati per cause in corso di accertamento. Dopo l’impatto, la Fiat Punto ha terminato la sua corsa contro un muro. Entrambe le auto sono andate completamente distrutte.

Una ferita aperta per il territorio

Mentre si susseguono i funerali e il silenzio prende il posto delle parole, resta il dolore per una tragedia che riporta con forza il tema della sicurezza stradale e della fragilità della vita.

Giorni che avrebbero dovuto essere di attesa e di festa si sono trasformati in giorni di lutto, raccoglimento e preghiera, nel ricordo di Andrea, Luigi e Alessandro, uniti per sempre da un destino crudele.

- Pubblicità -
Exit mobile version