Home Cronaca Funerali di Stato per Lorenzo Nucheli, martedì l’addio all’allievo pilota e al...

Funerali di Stato per Lorenzo Nucheli, martedì l’addio all’allievo pilota e al colonnello Mettini morti nel loro ultimo volo

Il 19enne di Serrone, entrato in Accademia ad agosto, ha perso la vita insieme al Colonnello Simone Mettini

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Serrone si prepara a dare l’ultimo saluto a Lorenzo Nucheli, il 19enne allievo dell’Aeronautica Militare rimasto vittima, insieme al Colonnello Simone Mettini, del tragico incidente aereo nei cieli del Circeo. I funerali sono stati fissati per martedì 7 ottobre, alle ore 14.00, nella chiesa della Forma a Serrone.

Lunedì alle ore 8 ci sarà l’apertura al pubblico della camera ardente presso il 70° Stormo di Latina, mentre i funerali di Stato sono fissati per la giornata di martedì 7 nello stesso luogo, alle 10.30. A Latina sarà lutto cittadino – LEGGI QUI.

Poi la salma di Lorenzo arriverà a Serrone. Per l’occasione, l’amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino: serronesi, istituzioni, amici e compagni di corso potranno così stringersi attorno alla famiglia del giovane e testimoniare vicinanza e gratitudine per un ragazzo che aveva scelto di dedicare la sua vita allo Stato. Figlio di Antonietta e di Natale Nucheli – sindaco di Serrone dal 2013 al 2018 e a lungo amministratore del paese – Lorenzo lascia anche il fratellino Matteo. Era entrato in Accademia Aeronautica lo scorso mese di agosto.

La tragedia al Circeo

Il dramma si è consumato mercoledì mattina, quando un velivolo T-260B del 70° Stormo di Latina, impegnato in una missione addestrativa, è precipitato nel Parco Nazionale del Circeo, a Sabaudia. Dopo ore di ricerche, i soccorritori hanno individuato il relitto in fiamme nella zona di Cerasella, rinvenendo a bordo i corpi senza vita del Colonnello Mettini e di Lorenzo.

Il cordoglio dell’Aeronautica

L’Aeronautica Militare ha espresso il proprio dolore con un messaggio ufficiale: “Simone e Lorenzo, due vite diverse unite dalla stessa passione per il volo e dallo stesso impegno nel servire il Paese sotto le insegne dell’Aeronautica Militare, lasciano un vuoto profondo in tutti noi. Cieli blu, Simone. Cieli blu, Lorenzo. Un pilota non muore mai, vola solo più in alto”.

L’intera comunità di Serrone attende ora il giorno dell’addio, in cui Lorenzo sarà accompagnato dal saluto commosso dei suoi concittadini.

- Pubblicità -
Exit mobile version