Home Salute e Benessere Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili, al San Camillo il centro...

Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili, al San Camillo il centro di riferimento regionale

Le MGF non appartengono al passato. Riguardano milioni di donne e bambine nel mondo e rappresentano una grave violazione dei diritti umani

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il 6 febbraio si è celebrata la Giornata Internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili (MGF) Le MGF non appartengono al passato. Riguardano milioni di donne e bambine nel mondo e rappresentano una grave violazione dei diritti umani.

Secondo UNICEF, oggi 4,3 milioni di ragazze sono a rischio di MGF. Un numero che potrebbe salire a 4,6 milioni entro il 2030, a causa di conflitti, cambiamento climatico, povertà e disuguaglianze di genere.

In Europa vivono oltre 600.000 donne con MGF (OMS). In Italia si stimano circa 76.000 ragazze tra 0 e 18 anni provenienti da Paesi in cui questa pratica è diffusa (ISTAT, 2020).

All’Ospedale San Camillo Forlanini è attivo il Centro di Riferimento Regionale per l’Assistenza e il Trattamento Chirurgico delle Complicanze correlate alle MGF, parte della Rete Romana per la Prevenzione e il Contrasto delle MGF. Nel biennio 2024–2025, il Centro ha preso in carico 30 donne, provenienti principalmente da Nigeria, Costa d’Avorio, Guinea, Gambia, Somalia, Sierra Leone, Ghana, Eritrea e Senegal.

Il Centro offre:

• assistenza medica e chirurgica (incluse deinfibulazione, gravidanza e parto)

• supporto psicologico

• certificazione per la richiesta dello status di rifugiata (art. 60 Convenzione di Istanbul)

• un approccio rispettoso delle storie e delle culture

• lavoro in rete, formazione e attività di prevenzione

Ogni donna viene accolta con rispetto, ascolto e attenzione, in un ambiente sicuro e inclusivo. Contrastare le MGF significa garantire salute, dignità e diritti.

Il Centro è attivo presso il Padiglione Sala (Maternità) – Piano Terra, 1° e 3° giovedì del mese – ore 14. Contatti: mgf@scamilloforlanini.rm.it – 06 58706755 / 06 58704610. Nel team: Dott.ssa Francesca Minici (ginecologa), Dott.ssa Gaia Giorgini (ostetrica) e Dott.ssa Valeria Silvestri (psicologa).

- Pubblicità -
Exit mobile version