I Commedianti del Cilindro (si) raccontano! E festeggiano così il ventennale dell’associazione, nota in tutta la Ciociaria e oltre, per la propria proficua attività teatrale incentrata soprattutto sulla grande commedia napoletana. Lo speciale evento si terrà domenica 11 dicembre a partire dalle ore 17.00 presso il Teatro comunale di Alvito.
Un’iniziativa che si snoderà tra racconti su aneddoti storici, gag esilaranti, curiosi retroscena del gruppo artistico e un’interessante mostra fotografica. Il tutto troverà degna chiusura con un brindisi finale. A presentare la kermesse, che si preannuncia divertente e godibile, in pieno stile ‘Commedianti’, sarà il vicepresidente di Fita Frosinone, Maurizio Nardozi. Ingresso libero.
Chi sono i Commedianti del Cilindro
Il gruppo teatrale è nato “ufficiosamente” alla fine del 2002 sui banchi di scuola del Liceo Classico “Vincenzo Simoncelli” di Sora, quando, dietro proposta di Federico Mantova, fu rappresentata per il periodo natalizio Natale in casa Cupiello, la popolarissima commedia di Eduardo De Filippo. Tutti quanti pensavano ad una recita scolastica…invece la rappresentazione, per la regia di Federico Mantova, ebbe così successo che i giovani Commedianti furono richiamati ad eseguire ben altre 10 serate nei vari teatri della zona. A Natale in casa Cupiello, seguì ben presto un’altra commedia eduardiana Gennareniello, sempre per la regia di Mantova e rappresentata nell’estate del 2003, la quale ottenne gli stessi ottimi riscontri.
Sulla spinta di questi sorprendenti successi, Federico Mantova si fece promotore della fondazione di una vera e propria compagnia teatrale. All’iniziativa aderirono immediatamente Valerio Cervi (1° presidente della compagnia), Andrea Conti, Davide Marcuccilli, Emilio Paolisso, Piergiorgio ed Enrico Sperduti. Alla nuova compagnia si pensò di dare nome ‘I Commedianti del Cilindro’ per testimoniare, con la parola Commedianti, il carattere prettamente amatoriale del teatro rappresentato e con il Cilindro far intendere il ruolo “nobile” che la stessa attività teatrale ricopre nella società.
Nel corso del tempo, il sodalizio teatrale ha ricevuto diverse attestazioni di stima, con premi e riconoscimenti ai vari componenti. A distinguersi molto bene anche la ‘quota rosa’ dell’associazione, con tre storiche attrici ammirate da tutti: Laura De Ciantis, Giulia D’Ovidio e Cristina Angrisano (attuale presidente dell’associazione).
Nel maggio 2010 l’associazione ha ottenuto l’affiliazione con la Federazione Italiana Teatro Amatori. E l’associazione non si è mai fermata. Ancora oggi, dopo 20 anni di lavoro, lo spirito appassionato del gruppo, che nel frattempo ha visto new entry e qualche addio, con inevitabili ‘cambi di guardia’, resta intatto. Venti lunghi anni in cui il gruppo ha portato in scena 47 copioni in 37 comuni diversi, per un totale di 221 spettacoli. Le loro pièce continuano a piacere, a far sorridere e a richiamare il pubblico del territorio. Un amore che arde sempre e che si alimenta, stagione dopo stagione, di nuovi tasselli sul palcoscenico.
