Il Frosinone Calcio comunica di essersi assicurato le prestazioni sportive di Edoardo Vergani, attaccante classe 2001 che arriva a titolo definitivo.
Centravanti moderno, Vergani è abile nel gioco spalle alla porta e nei contrasti grazie alla sua possenza, ma al tempo stesso riesce a muoversi con rapidità e agilità nello stretto. Non a caso, ha dichiarato di ispirarsi a due modelli internazionali come Zlatan Ibrahimović e Karim Benzema.
La carriera
Vergani muove i primi passi nella scuola calcio di Carugate, prima di approdare al settore giovanile del Monza. A 13 anni passa all’Inter, dove trascorre sei stagioni collezionando successi: un campionato Under-17, una Supercoppa di categoria (2017), il Torneo di Viareggio (2018) e un Campionato Primavera nello stesso anno.
Nel 2020 si trasferisce in prestito al Bologna, vivendo l’esperienza con la prima squadra guidata da Mihajlović. Proprio con i felsinei esordisce in Serie A il 5 dicembre 2020, subentrando a Palacio a San Siro contro l’Inter.
L’anno successivo passa a titolo definitivo alla Salernitana, neopromossa in Serie A, con cui colleziona 7 presenze tra campionato e Coppa Italia contribuendo alla storica salvezza dei granata. Nel 2022 approda al Pescara, in Serie C, dove trova continuità e il suo primo gol da professionista (4-0 sul Foggia).
A febbraio 2025 si trasferisce al Südtirol in Serie B, prima del nuovo approdo in giallazzurro da svincolato.
Nazionale
Vergani ha vestito tutte le maglie delle nazionali giovanili azzurre, dall’Under-15 all’Under-20. Nel 2018 si mette in luce all’Europeo Under-17 in Inghilterra, chiuso dall’Italia al secondo posto dietro l’Olanda: l’attaccante termina il torneo da capocannoniere con 4 gol in 6 partite.
Con il suo arrivo, il Frosinone arricchisce il reparto offensivo con un profilo giovane ma già esperto, pronto a mettere a disposizione del gruppo le sue qualità e la sua fame di gol.