Home Cronaca Il ricordo che diventa impegno: l’Unicas celebra Charles Baffour con i premi...

Il ricordo che diventa impegno: l’Unicas celebra Charles Baffour con i premi di laurea

Alla cerimonia ha partecipato il Rettore Marco Dell’Isola. I riconoscimenti sono stati consegnati da Simona Balzano e Giovanni Mercurio

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Un momento intenso, partecipato e carico di significato quello che si è svolto questa mattina all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, dove sono stati consegnati i Premi di Laurea dedicati alla memoria di Charles Yeboah Baffour, giovane studente Unicas scomparso tragicamente lo scorso anno.

Nell’Aula Consiglio dell’Ateneo, alla presenza delle massime autorità accademiche, il ricordo di Charles si è intrecciato con l’impegno verso il futuro. I premi, infatti, sono dedicati a tesi di laurea sullo Sviluppo Sostenibile, tema che l’Università ha scelto come filo conduttore per rendere duraturo il suo ricordo.

Alla cerimonia hanno partecipato il Rettore Marco Dell’Isola, il Prorettore all’Internazionalizzazione Sergio Nisticò, la Delegata allo Sviluppo Sostenibile Alessandra Sannella, il Presidente del CASe Marcello De Rosa e il Presidente dell’Associazione Laureati Alaclam Alessandro Silvestri, a testimonianza di una comunità accademica unita nel trasformare il dolore in responsabilità collettiva.

I riconoscimenti sono stati consegnati da Simona Balzano e Giovanni Mercurio Casolino a Sophia Zingrillo, per la migliore tesi triennale, e a Firehiwot Bekele Ejigu, per la migliore tesi magistrale. Le menzioni d’onore sono andate a Abdul Rahman, Roberto De Paolis, Awuraris Abire Kelil e Ludovica Trotta, giovani laureati che hanno saputo declinare il tema della sostenibilità con approcci diversi ma complementari.

L’iniziativa è nata per ricordare Charles non solo come studente, ma come parte viva della comunità universitaria. Un ricordo che non si esaurisce nella commemorazione, ma si traduce in un messaggio chiaro alle nuove generazioni: la conoscenza può e deve essere strumento di giustizia, inclusione e cambiamento.

Particolarmente toccante il momento finale, quando la sorella di Charles, collegata online, ha condiviso il proprio ringraziamento all’Università. Parole semplici e cariche di emozione, che hanno restituito il senso più profondo della cerimonia: mantenere vivo il ricordo di Charles in un luogo che lui amava e che oggi continua a far vivere i suoi valori.

- Pubblicità -
Exit mobile version