Home Politica Il ruolo delle Regioni nel panorama europeo, Angelilli al convegno ECR

Il ruolo delle Regioni nel panorama europeo, Angelilli al convegno ECR

La vicepresidente della Regione Lazio interviene all'incontro organizzato dal gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei

- Pubblicità -
- Pubblicità -

«Le regioni italiane ed europee sono cruciali nella valorizzazione dei patrimoni culturali e delle tradizioni locali e proprio per questo devono assumere rilevanza nelle decisioni che coinvolgono la promozione delle identità culturali e la conservazione del paesaggio».

Così Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio, nel corso del suo intervento al convegno organizzato dal gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (ECR), al Comitato delle Regioni, tenutosi a Roma, alla presenza, tra gli altri, del ministro alla Protezione civile e alle Politiche marittime, Nello Musumeci, del presidente del Gruppo ECR Marco Marsilio, del co-presidente del Gruppo ECR al Parlamento europeo Nicola Procaccini, del sottosegretario al ministero della Cultura Gianmarco Mazzi.

«La storia e le tradizioni – ha aggiunto Roberta Angelilli – sono spesso viste come qualcosa da dimenticare e porre da parte. I leader locali e regionali dei Conservatori e Riformisti europei hanno invece oggi affermato, con forza, che è proprio dalla preservazione delle tradizioni e dalla riconnessione con le proprie radici che si deve ripartire per promuovere sviluppo e crescita economica».

L’evento, che si è snodato su due temi principali, il ruolo delle regioni nel promuovere l’identità culturale europea e il compito che hanno nel preservare l’eredità culturale del Vecchio Continente, ha visto la partecipazione di diversi amministratori locali e regionali provenienti da tutta Europa.

- Pubblicità -
Exit mobile version