Anagni – Giornata di intensa attività per le squadre di emergenza impegnate sul fronte degli incendi. Nella mattinata di oggi, sabato 12 luglio, un vasto incendio è divampato nella zona di Mola del Lago, nel territorio comunale della città dei Papi. Sul posto sono intervenute due squadre di Radio Soccorso Anagni, a supporto dei Vigili del Fuoco di Frosinone, per fronteggiare le fiamme che si sono propagate nell’area boschiva.
L’intervento si è reso necessario per contenere il fronte di fuoco. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area sono ancora in corso, con i volontari e i pompieri al lavoro per arginare le fiamme alimentate dal vento e dalle alte temperature.

Il rogo di ieri
Il rogo segue di poche ore un altro episodio analogo che si è verificato nella serata di ieri, venerdì 11 luglio, in via della Consolazione, sempre ad Anagni. In questo caso le fiamme hanno interessato un uliveto situato non lontano da alcune case. Anche in quell’occasione l’intervento congiunto tra i volontari di Radio Soccorso Anagni e i Vigili del Fuoco del distaccamento di Fiuggi ha permesso di evitare conseguenze peggiori. Le operazioni di spegnimento si sono protratte fino a tarda sera e si sono concluse con la bonifica dell’area per scongiurare eventuali riattivazioni.
Entrambi gli incendi sono ora al vaglio delle autorità competenti, che dovranno stabilire le cause dei roghi e verificare se si tratti di episodi accidentali o dolosi.