Le fiamme si sono sviluppate alle 23:00 circa di ieri sera, in località San Francesco a Roccasecca, partito dalla S.P. Colle San Magno, alimentate dalle temperature ancora calde, nonostante fosse buio. La vegetazione ha preso subito fuoco: con la terra arida, i rovi e le sterpaglie sono bruciate in un batter d’occhio, il rogo si è esteso sul costone in una manciata di minuti, divorando la boscaglia.
Sul posto immediatamente accorsi i volontari delle sezioni di Protezione Civile di Roccasecca e di Colfelice nonché i Vigili del Fuoco del distaccamento di Pontecorvo. L’incendio, di cui si sospetta l’origine dolosa, si è avvicinato pericolosamente alle abitazioni, gli operatori hanno lavorato per buona parte della notte per evitare che le fiamme danneggiassero le residenze, tre preventivamente evacuate.
Le famiglie hanno cercato di collaborare bagnando il perimetro delle case, tanta la paura. Oltre al calore insopportabile, il fumo ha reso l’aria irrespirabile. La densa coltre ed i residui di cenere sono stati avvertiti fino ad Arpino.
