Colfelice – Un incendio di vaste proporzioni è divampato nel pomeriggio di oggi in località Ara Murata. Il rogo, scoppiato non in alta montagna ma in una zona intermedia, sta ora scendendo verso valle, minacciando le aree più basse del territorio e rendendo sempre più difficoltose le operazioni di contenimento da terra.
Sul posto è subito intervenuto il nucleo locale di Protezione civile di Colfelice, in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco. Ma proprio dai volontari arriva un segnale di forte contrarietà per la gestione dei mezzi aerei. Secondo quanto riferito alla nostra redazione, la sala operativa regionale della Protezione civile avrebbe deciso di non inviare l’elicottero sul posto, ritenuto invece fondamentale per arginare tempestivamente le fiamme ed evitare che l’incendio si propagasse ulteriormente.

“Non comprendiamo questa scelta – spiegano amareggiati i volontari – ma non sta a noi contestarla. Quel che è certo è che con il supporto aereo, l’intervento sarebbe stato molto più rapido ed efficace. Invece ci troviamo costretti a fronteggiare il fuoco con mezzi da terra, rischiando che diventi irrecuperabile”.
Al momento non si conoscono le motivazioni ufficiali della mancata attivazione dell’elicottero. Intanto la situazione resta sotto osservazione, con le squadre a terra impegnate nel tentativo di contenere l’avanzata del fronte di fuoco verso le zone abitate.
*Aggiornamento: sul posto sono intervenuti un canadair e un elicottero. Il fronte del fuoco è ancora molto vasto.