“Con profondo dispiacere, informiamo che sulla via Monti Lepini a Frosinone si è verificato un tragico incidente in cui un pedone è stato investito da una vettura condotta da un nostro vigile del fuoco; la dinamica del sinistro è tutt’ora in fase di accertamento. Questo fatto ci rattrista profondamente, soprattutto perché i vigili del fuoco dedicano la loro vita alla salvaguardia delle persone. Esprimiamo il nostro più sentito cordoglio e la nostra vicinanza a tutti coloro che sono coinvolti”. Questo il messaggio di cordoglio dei Vigili del Fuoco di Frosinone a poche ore dalla tragedia di sabato sera nel capoluogo.
La ricostruzione dell’incidente
Non avrebbe avuto neppure il tempo di vederlo e schivarlo. Se lo sarebbe improvvisamente ritrovato davanti e il vigile del fuoco, alla guida del mezzo che lo ha travolto, non è riuscito a evitarlo. Stava tornando al distaccamento di Cassino, dopo aver terminato il turno di lavoro. Ora è indagato per omicidio stradale, un atto dovuto in questi casi per consentire agli inquirenti di fare piena luce sull’accaduto. L’uomo è stato sottoposto agli accertamenti tossicologici, risultati completamente negativi.
La vittima, Mario Grasso, 60 anni, originario di Roma, è morta sul colpo. Il cofano e il parabrezza dell’auto dei Vigili del Fuoco, completamente deformati, raccontano la violenza dell’impatto che ha sbalzato l’uomo sull’asfalto, uccidendolo all’istante.
All’arrivo dei soccorritori del 118, purtroppo, non c’erano più parametri vitali. I sanitari hanno tentato disperate manovre di rianimazione, ma ogni tentativo si è rivelato inutile. Il corpo è stato poi trasferito all’obitorio dell’ospedale “Spaziani” di Frosinone, dove nelle prossime ore sarà eseguita l’autopsia.
Le indagini, affidate alla Polizia Stradale, serviranno a chiarire con precisione la dinamica del tragico impatto. Gli agenti hanno già acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza e raccolto le testimonianze, compresa quella del vigile del fuoco — ancora sotto shock — che è stato accompagnato in ospedale per accertamenti.
Sul posto, oltre alla Stradale, sono intervenuti anche gli agenti della Squadra Volante e diversi colleghi del pompiere coinvolto, accorsi non appena appresa la notizia. Il traffico lungo la Monti Lepini, nel tratto a ridosso del casello autostradale A1, è stato interdetto per consentire i rilievi tecnici.
Una tragedia che ha profondamente sconvolto la comunità di Frosinone e la grande famiglia dei Vigili del Fuoco, unita nel dolore per quanto accaduto e vicina sia al collega coinvolto sia ai familiari della vittima.
Saranno ora le indagini a stabilire cosa sia realmente accaduto su quel tratto di strada che, purtroppo, non è nuovo a episodi drammatici: troppo buio, scarsamente illuminato e privo di segnaletica catarifrangente adeguata, fattori che lo rendono pericoloso per il transito dei pedoni.