Home Attualità Isola del Liri – Ex ospedale, ambulatori trasferiti per lavori: si guarda...

Isola del Liri – Ex ospedale, ambulatori trasferiti per lavori: si guarda alle tempistiche

I lavori di riqualificazione proseguono a passo spedito, non si registrano particolari disagi in nessuna delle strutture

- Pubblicità -
- Pubblicità -

A fine ottobre scorso gli ambulatori siti presso la struttura dell’ex ospedale di Isola del Liri sono stati “temporaneamente” spostati nella sede dell’ex INAM, sempre ad Isola del Liri, in via Selva. Il trasferimento si è reso necessario al fine di consentire il completamento dei lavori di riqualificazione ed ammodernamento del presidio sanitario in via dell’Ospedale. In tal senso erano state fatte opportune comunicazioni, per informare gli utenti e ridurre eventuali disagi.

Nello specifico, all’ex INAM sono stati spostati gli ambulatori di Oculistica, Diabetologia, Dermatologia, Cardiologia, Fisiatra, Reumatologia, Pneumologia, Psichiatria, Gastroenterologia, Neurologia, Elettromiografia, Ginecologia, Endocrinologia, Otorinolaringoiatria, Urologia, mentre presso la sede originaria, ex ospedale, continuano ad essere operativi il Centro Prelievi e ritiro referti, Screening Colon, Ambulatorio Infermieristico, PUA, Infermiere di Famiglia, Ecografia, Ambulatorio Vulnologico, ovvero il centro ulcere. Infine il servizio per la scelta/revoca del medico di base e l’esenzione dal ticket viene gestito agli sportelli del CUP presso l’ex INAM.

In merito la direzione della ASL precisava che “Si tratta di uno spostamento momentaneo, necessario per permettere la piena esecuzione degli interventi che termineranno entro il mese di aprile 2026”. Contestualmente si sottolineava che i lavori avrebbero consentito “Pur nella consapevolezza di qualche disagio, di offrire strutture sanitarie più efficienti ed accoglienti e, soprattutto, di realizzare ad Isola del Liri la nuova Casa di Comunità, un presidio sanitario moderno e punto di riferimento per tutto il territorio”.

Tabella di marcia spedita

Gli interventi di riqualificazione ed ammodernamento del presidio sanitario in via dell’Ospedale proseguono in maniera piuttosto spedita, gli operai sono assiduamente presenti sul cantiere, ciò fa ben sperare che verranno rispettati i termini indicati e che a maggio gli utenti potranno tornare a fruire delle prestazioni nei locali rimessi a nuovo. Relativamente ai disagi, in questi mesi non si sono registrati particolari difficoltà, grazie anche alla professionalità di medici, personale sanitario ed operatori, in entrambe le strutture, sia in via dell’Ospedale che a via Selva, ed ovviamente anche alla comprensione ed alla pazienza dei cittadini. Innegabile che si formino lunghe code dinanzi gli sportelli CUP all’ex INAM oppure nella sala d’aspetto del centro prelievi all’ex ospedale: gli ambienti caldi e sufficientemente accoglienti rendono più sopportabile il peso dell’attesa.



- Pubblicità -
Exit mobile version