Un’iniziativa esclusiva dell’Amministrazione Comunale di Isola del Liri che quest’anno, con gli allestimenti natalizi, intende omaggiare la città di Caledon in Canada e tutti gli italiani emigrati all’estero. Sono state posizionate nella giornata di giovedì le luminarie “parlanti”: su corso Roma, nel tratto compreso dalla Cascata Grande a piazza Boncompagni. L’illuminazione riporta la strofa introduttiva della celebre canzone di Domenico Modugno “Nel blu, dipinto di blu”, nota anche come Volare. Un’idea originale, per la prima volta in assoluto nel Lazio: un’istallazione di luci che riporta i versi di un grande autore, un capolavoro della musica italiana, una vera e propria opera artistica luminosa che affonda le radici nella nostra cultura.
Il progetto include anche l’allestimento della Galleria Eustachio Pisani come fosse una foresta canadese: giochi di luci, profumi, colori, addobbi. Le festività natalizie saranno, dunque, celebrate in intesa con la città di Caledon, con la quale Isola del Liri è gemellata: una delegazione della cittadina situata nella regione della Greater Toronto, nella provincia canadese dell’Ontario, raggiungerà Isola del Liri a fine dicembre.
Come già scritto, i primi addobbi sono stati allocati giovedì, le altre scenografie verranno montate nei prossimi giorni. Le luminarie “parlanti” sono state immortalate e fatte girare sui social, raccogliendo il compiacimento della comunità. Anche l’evento previsto per festeggiare il Capodanno ha raccolto un plauso particolare da giovani e non solo: lo spettacolo musicale del gruppo “Nostalgia 90” sarà in piazza SS Triade dalle ore 23:00 con ingresso gratuito. C’è attesa per il calendario completo delle iniziative.