Home Cronaca Maltempo, grosso masso invade la carreggiata: strada chiusa. Disagi in tutta la...

Maltempo, grosso masso invade la carreggiata: strada chiusa. Disagi in tutta la provincia

Via Capodichino interrotta ad Atina per caduta massi, disagi anche a Belmonte Castello. Allerta arancione e COC attivati nei Comuni

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La pioggia battente, iniziata nella notte, non ha dato tregua alla Ciociaria. Da nord a sud della provincia si registrano disagi, criticità e interventi continui delle squadre di soccorso, con la situazione che resta sotto stretta osservazione per tutta la giornata.

L’episodio più grave si è verificato ad Atina, dove è stata chiusa al traffico via Capodichino, nel tratto che dal centro storico conduce verso la zona della discoteca Millaenya, a causa della caduta di massi dal versante sovrastante. Un crollo improvviso che ha reso necessario l’immediato stop alla circolazione per garantire la sicurezza degli automobilisti.

Sul posto sono intervenuti il Nucleo Operativo della Protezione Civile di Atina e i Vigili del Fuoco, impegnati nelle operazioni di rimozione del grosso masso finito sulla carreggiata e nelle verifiche tecniche per accertare la stabilità del costone roccioso. Prima della riapertura sarà necessario completare i controlli sul versante per escludere ulteriori distacchi.

Le criticità

Non è l’unica criticità segnalata in provincia. Allagamenti e disagi alla circolazione si sono registrati lungo diverse arterie principali, con rallentamenti e situazioni di pericolo per gli automobilisti. A Belmonte Castello, nella tarda mattinata, un’auto è uscita di strada a causa dell’asfalto reso viscido dalla pioggia intensa. Fortunatamente non si segnalano, al momento, conseguenze gravi per le persone coinvolte, ma l’episodio conferma la pericolosità della situazione. Le forti piogge hanno provocato l’ingrossamento del fiume Rapido, che in più punti ha rotto gli argini sia nel territorio di Cassino, nella frazione di Caira, sia a Sant’Elia Fiumerapido.

La situazione è comunque monitorata e tenuta sotto controllo dai Arma dei Carabinieri e dalla Polizia locale.

L’allerta arancione era stata diramata già nella giornata di ieri per l’intero territorio provinciale e resterà valida per tutta la giornata odierna. I sindaci hanno attivato i COC, i Centri Operativi Comunali, per coordinare gli interventi e monitorare costantemente l’evoluzione delle condizioni meteo.

La raccomandazione delle autorità è quella di limitare gli spostamenti allo stretto necessario, prestare la massima attenzione alla guida e segnalare eventuali criticità ai numeri di emergenza. La perturbazione, secondo le previsioni, dovrebbe attenuarsi nelle prossime ore, ma il rischio legato a frane e smottamenti resta elevato, soprattutto nelle zone collinari e montane già provate dalle precipitazioni delle ultime settimane.

Frana di via Ciamarra a Frosinone: i chiarimenti del sindaco

“Voglio aggiornare tutti su quanto sta accadendo in Via Ciamarra, all’altezza dell’ingresso del parcheggio Multipiano. A seguito delle intense condizioni meteo delle ultime ore, questa mattina si è verificato un movimento franoso del versante – terreno la cui proprietà é privata e non comunale – sovrastante la sede stradale, con presenza di materiale terroso e fangoso che ha parzialmente invaso la carreggiata. – Ha comunicato il sindaco Mastrangeli.

Per questo motivo abbiamo immediatamente attivato tutte le procedure previste: il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile – che avevo allertato con mia ordinanza già da ieri pomeriggio – è stato convocato immediatamente e si è svolto un sopralluogo congiunto da parte dei tecnici del Comune, della Polizia Locale, della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, al fine di verificare il potenziale pericolo per la pubblica e privata incolumità.
Dalle verifiche effettuate è emerso che, allo stato attuale, non è possibile escludere ulteriori evoluzioni del fenomeno in relazione alle condizioni meteo e al deflusso delle acque superficiali. Per questo, a tutela della sicurezza di tutti, si è resa necessaria l’interdizione temporanea del tratto di strada interessato alla circolazione pedonale e veicolare.

A partire dalla mattinata di domani, domenica 15 febbraio, inizieranno i lavori urgenti di messa in sicurezza, che prevedono la rimozione del materiale presente sulla carreggiata, la pulizia della vegetazione infestante, la risagomatura del pendio e la successiva riprofilatura del versante con sistemi di contenimento e regimazione delle acque. Il nostro obiettivo è ripristinare nel più breve tempo possibile condizioni di piena sicurezza per la viabilità e per i residenti.
Continueremo a monitorare costantemente la situazione e Vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.
La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto”.

- Pubblicità -
Exit mobile version