Le forti piogge che si sono abbattute sul territorio hanno reso la notte particolarmente critica in diversi comuni della provincia. Nella Valle dei Santi, l’attenzione è stata concentrata sui fiumi Liri e Garigliano, costantemente monitorati per il rischio di piena. A Sant’Apollinare il livello del corso d’acqua è aumentato sensibilmente, pur rimanendo, per ora, al di sotto delle soglie di pericolo.
Le maggiori problematiche si sono registrate nelle aree attraversate da canali secondari e affluenti, soprattutto nella zona dello Sterparo. Qui l’intensità delle precipitazioni ha provocato allagamenti e reso necessari interventi mirati per limitare i danni. Nelle ultime ore è straripato anche un ruscello in via Muraglie, nella zona di Colle Ponaro, con alcune famiglie rimaste temporaneamente isolate.
Momenti di apprensione, in via Fornillo, dove sono intervenuti i vigili del fuoco per prestare assistenza ai residenti. Sul posto anche carabinieri e protezione civile, impegnati nel controllo del territorio. Le autorità avvertono che, in caso di persistenza del maltempo, il livello di allerta potrebbe essere innalzato.
Criticità anche nel nord della provincia, tra Ceprano e Frosinone, dove gli allagamenti hanno interessato soprattutto la strada regionale Casilina, causando rallentamenti e disagi alla circolazione.
In particolare, a Ceprano, l’amministrazione comunale, di concerto con la Polizia Locale e la Protezione Civile, sta monitorando la situazione, con particolare riferimento ai punti attraversati dai corsi d’acqua, come richiesto dalla Prefettura.
Sulla provinciale per Castro dei Volsci, all’altezza del ponte di Santa Maria in Salice, si registrano problemi relativi al canale sottostante che tracimando ha provocato un distacco dell’asfalto sulla sede stradale. Sul posto stanno operando i tecnici della provincia. Vista l’allerta vigente per tutta la giornata odierna, le istituzioni chiedono di prestare massima attenzione, soprattutto lungo le strade e segnalare le situazioni di maggiore criticità contattando il numero unico per le emergenze 112.

Disagi anche nel Sorano, dove le precipitazioni abbondanti hanno provocato allagamenti di strade e scantinati e l’ingrossamento del fiume Liri. Fortunatamente, al momento, non si registrano conseguenze gravi ma le criticità sono molte tra Sora, Isola del Liri, Arpino ecc. Le amministrazioni invitano i cittadini alla massima prudenza, evitando spostamenti non necessari e prestando attenzione nelle aree maggiormente esposte al rischio idrogeologico.