Home Cronaca Maxi controllo nel Sorano, scattano denunce e segnalazioni: il bilancio

Maxi controllo nel Sorano, scattano denunce e segnalazioni: il bilancio

Imponente servizio straordinario dei Carabinieri di Sora: 14 pattuglie impegnate tra la città volsca, Isola del Liri e i comuni limitrofi

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Una presenza capillare e visibile sul territorio, con posti di controllo rafforzati e verifiche mirate nei luoghi di maggiore aggregazione. È questo il quadro del servizio straordinario messo in campo nella serata del 20 gennaio dai Carabinieri del Nucleo Operativo e delle Stazioni della Compagnia di Sora, impegnati in un’ampia attività di prevenzione e contrasto alle condotte illecite su più comuni del comprensorio. – LEGGI QUI

L’operazione ha visto l’impiego di 14 pattuglie e di 32 militari, uomini e donne dell’Arma, con il prezioso supporto dell’unità cinofila del Nucleo Carabinieri di Roma Santa Maria di Galeria. Protagonista dei controlli antidroga il cane “Balmudo”, pastore tedesco addestrato alla ricerca di sostanze stupefacenti. Gli obiettivi principali dell’attività erano il controllo delle persone, anche minorenni, la verifica del possesso di oggetti atti ad offendere e il rispetto delle norme del Codice della Strada, con particolare attenzione alle violazioni più pericolose per la sicurezza pubblica.

Il bilancio

I controlli, concentrati nei luoghi di ritrovo, negli esercizi pubblici e lungo le principali arterie di comunicazione, hanno portato all’identificazione di 126 persone e al controllo di 75 veicoli. Sul fronte antidroga, a Isola del Liri, un uomo del posto è stato denunciato in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio dopo essere stato individuato da Balmudo all’interno di un bar: addosso aveva numerose dosi di stupefacente e denaro contante. Sempre a Isola del Liri, nel Parco Fluviale, un 17enne è stato trovato in possesso di circa 6 grammi di hashish ed è stato segnalato al Prefetto di Frosinone per uso personale; informati i familiari. Un altro giovane, invece, è riuscito a fuggire abbandonando a terra ulteriori 7 grammi della stessa sostanza: sono in corso accertamenti per risalire alla sua identità.

Ulteriori segnalazioni al Prefetto sono scattate a Sora nei confronti di due assuntori di droga: un 51enne di Broccostella che, alla vista dei Carabinieri e dell’unità cinofila in via Facchini, ha gettato a terra circa 3 grammi di cocaina, e un 22enne di nazionalità tunisina, domiciliato a Sora, trovato in piazza Santa Restituta con 2 grammi di hashish. A Casalvieri e Gallinaro, invece, sono stati controllati una coppia di 47enni, trovati con 8 grammi di hashish all’interno dell’auto, e un 55enne sorpreso nei pressi di un bar del centro storico con circa 4 grammi di cocaina. Tutti soggetti già noti ai Carabinieri.

Sicurezza stradale

Particolarmente incisiva anche l’azione sulla sicurezza stradale. A Sora, in via Sferracavallo, un 49enne della Valle di Comino è stato sorpreso alla guida con un tasso alcolemico di 2,40 g/l: patente ritirata e veicolo sequestrato. Sempre in città, in via Marsicana, è stata sequestrata una Smart Fortwo risultata priva di assicurazione, mentre in località Schito e in viale Regina Elena sono state accertate violazioni per mancata revisione su una Fiat 500X e una Peugeot 206, con conseguente sospensione della circolazione.

Ad Isola del Liri, nel corso di posti di controllo rinforzati, sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza un 37enne di Ceccano, fermato in via Barca San Domenico con un tasso alcolemico di 1,15 g/l, e un 32enne di Arce, controllato in via Napoli con un valore di 1,51 g/l. Per entrambi è scattato il ritiro della patente ai fini della sospensione. Controlli analoghi sono stati effettuati anche ad Arpino, sia sugli esercizi pubblici sia sulla circolazione stradale.

Verifiche su soggetti pericolosi

Nell’ambito delle verifiche su soggetti ritenuti sospetti, i Carabinieri avanzeranno cinque proposte di Foglio di Via: tre nei confronti di persone residenti nel napoletano, controllate nei pressi di esercizi commerciali di Isola del Liri e risultate particolarmente oppositive, e due nei confronti di un uomo di Sora e di uno di Monte San Giovanni Campano, fermati a Pescosolido. In quest’ultimo caso, uno era alla guida con patente scaduta, mentre l’altro, passeggero, aveva a carico provvedimenti da notificare. Entrambi sono stati condotti in caserma per il fotosegnalamento.

Le autorità giudiziarie e amministrative sono state informate degli esiti del servizio. Al termine delle operazioni, l’unità cinofila ha fatto rientro a Roma. Significativo anche il contributo della Guardia di Finanza della Tenenza di Sora che, durante i controlli agli esercizi commerciali, ha rilevato diverse irregolarità, contestando in un caso una grave omissione nell’inoltro dei corrispettivi per oltre un mese.

L’attività dei Carabinieri della Compagnia di Sora prosegue senza sosta, in sinergia con le altre Forze di Polizia e le Polizie Locali, con l’obiettivo di garantire sicurezza e legalità sul territorio. Centrale, ribadiscono dall’Arma, resta il ruolo delle segnalazioni dei cittadini, considerate un supporto fondamentale nella prevenzione e nel contrasto dei fenomeni criminali.

- Pubblicità -
Exit mobile version